Guida di riferimento per i file di licenza

Descrizione dei parametri e di altro contenuto nel file di licenza di rete.

Il file di licenza di rete fornito da Autodesk contiene le informazioni relative alle licenze in cui è riportata l'autorizzazione per l'utilizzo di uno o più prodotti Autodesk in un'installazione di rete. Il file contiene informazioni sui nodi dei server di rete e sui daemon di terze parti e una firma digitale crittografata. Se alcune informazioni tecniche, ad esempio il nome e l'ID host, non sono corrette, gli errori di licenza risultanti possono impedire l'utilizzo dei prodotti Autodesk. Se il nome host riportato nel file non corrisponde a quello effettivo, è possibile modificare manualmente il file di licenza in un editor di testo. Se invece è errato l'ID host, è necessario richiedere un nuovo file di licenza ad Autodesk.

Il file di licenza consente di configurare i server di licenze di rete per la gestione delle licenze. Durante la creazione di un'installazione client, i nomi dei server delle licenze di rete vengono impostati in modo che ogni istanza del prodotto conosca i server da contattare per ottenere una licenza. I server delle licenze di rete devono essere accessibili a chiunque esegua uno o più prodotti che richiedono una licenza di rete.

Per visualizzare i valori dei dati nel file di licenza in un formato più leggibile, è possibile utilizzare License File Parser, disponibile su Internet all'indirizzo www.licenseparser.com. Questa utilità consente di visualizzare i dati del file di licenza in formato tabella:

Esempio di visualizzazione del parser delle licenze

Una visualizzazione chiara dei codici di funzione dei prodotti è particolarmente utile quando si utilizza un file di opzioni per la licenza di rete. Per numerosi parametri del file è necessario specificare un codice di funzione del prodotto.

Nella tabella di riferimento riportata di seguito sono definiti i parametri del file di licenza. Per ulteriori informazioni, vedere il manuale License Administration Guide, installato con Network License Manager.

Definizione dei parametri del file di licenza

Riga

Parametro

Definizione

Esempio

SERVER

Nome host

Nome del server in cui è installato Network License Manager. Per un modello di server distribuito o ridondante, ogni server ha un nome e un ID differenti.

LABSERVER

ID Host

Indirizzo Ethernet del server in cui risiede Network License Manager

03D054C0149B

USE_SERVER

[Nessuno]

VENDOR

Daemon di terze parti

Nome del daemon di terze parti per Autodesk sul lato server

adskflex.exe

Numero di porta

Numero di porta di rete riservato e assegnato per essere utilizzato solo dai prodotti Autodesk su cui è in esecuzione il daemon di terze parti per Autodesk

port=2080

PACKAGE

Nome

Nome del gruppo di codici di funzione autorizzato, corrispondente ad un insieme di licenze del prodotto. I pacchetti sono uno dei vantaggi di Subscription e in genere identificano quattro versioni di un prodotto che possono essere utilizzate, ad esempio dalla versione 2011 alla 2014 di Revit.

64300ACD_F

 

Versione

Numero di versione interno

1.000

COMPONENTS

Elenco di codici di funzione specifici supportati nel pacchetto. È opportuno notare che in tali codici sono indicate le versioni del prodotto.

COMPONENTS="85871ACD_2013_0F 85730ACD_2012_0F 85536ACD_2011_0F 71200ACD_2010_0F"

 

OPTIONS

Funzioni opzionali della licenza

OPTIONS=SUITE

 

SUPERSEDE

Sostituzione di una riga INCREMENT esistente dello stesso codice di funzione in uno qualsiasi dei file di licenza presenti sullo stesso server delle licenze con data ISSUED che precede la data ISSUED corrente

SUPERSEDE ISSUED=30-Apr-2013

 

SIGN

Firma cifrata utilizzata per autenticare gli attributi del file di licenza

SIGN=0 SIGN2=0

INCREMENT

Codice di funzione

Specifica il prodotto con licenza, il tipo di licenza, il numero di postazioni e il numero di serie

51200ACD_2016_0F

Data di scadenza

Periodo di disponibilità delle licenze

permanente

Numero di postazioni

Numero di licenze supportate dal file di licenza

25

VENDOR_STRING

Tipo di utilizzo della licenza e funzionamento della licenza del prodotto

COMMERCIAL

BORROW

Definizione del periodo di prestito delle licenze

In questo esempio, il periodo massimo di prestito delle licenze è di 4320 ore (180 giorni), se non diversamente indicato.

Quando questo parametro è assente nel file di licenza, il prestito delle licenze è disabilitato.

BORROW=4320

DUP_GROUP

Definizione di più richieste di licenza nel caso in cui lo stesso utente e lo stesso host condividano la stessa licenza

DUP_GROUP=UH

ISSUED

Data in cui è stato generato il file di licenza da Autodesk

15-lug-2014

Numero di serie

Numero di serie del prodotto Autodesk

123-12345678

SIGN

Firma cifrata utilizzata per autenticare gli attributi del file di licenza

SIGN=6E88EFA8D44C