Utilizzo dei gruppi di travi

I gruppi di travi sono componenti del ponte contenenti travi interne ed esterne. Selezionare un gruppo di travi per esaminare e modificare le proprietà del materiale o regolare la distanza e la spaziatura per il gruppo di travi.

Fare clic due volte sullo stesso segmento di trave per selezionare il gruppo di travi interessato. Viene visualizzata la scheda delle risorse del gruppo di travi. Esaminare e modificare le travi o i gruppi di segmenti di trave nella scheda delle risorse dell'oggetto desiderato o nella tavolozza Proprietà.
Nota: Vedere Utilizzo delle travi per informazioni su selezione e modifica di singole travi interne o esterne.
Scheda delle risorse del gruppo di travi  
  1. Posizionare il cursore del mouse sopra il nome del ponte o del gruppo di travi per visualizzare e/o selezionare il ponte o il gruppo di travi desiderati.
  2. Fare clic su nella barra delle utilità per attivare la modalità di modifica. Fare clic sul nome del tipo di trave interna o esterna per visualizzare il catalogo dei componenti trave. Fare clic su un nuovo stile di componente trave per applicarlo.
    Nota: I componenti trave esterna e interna non possono essere modificati per i ponti con travi in acciaio.
  3. Fare clic sull'immagine di un gruppo di travi esterne o interne per visualizzare lo schema delle travi e la tavolozza Proprietà.
  4. Modificare direttamente spazio, distanza e numero di travi in modalità di modifica. I valori Progressiva iniziale e Progressiva finale sono di sola lettura nella scheda delle risorse.
    Nota: Per i ponti con travi in acciaio, è anche possibile scegliere fra travi dritte o curve.
  5. Modificare le proprietà del materiale come resistenza di compressione finale, resistenza di compressione in fase di trasferimento, resistenza a trazione (tiranti) e forza di presollecitazione iniziale in modalità di modifica.