Informazioni sulla progettazione basata sull'analisi

Drainage Design si serve di:

Per strade a componenti, Drainage Design tiene conto del posizionamento contestuale, della pendenza e dei materiali. L'analisi della posizione della presa, dell'area superficie tributaria, della propagazione delle cunette e delle prestazioni della presa utilizza sia i materiali dei componenti sia le pendenze trasversali per regolare il posizionamento e la pendenza di una presa in modo da garantire la migliore soluzione in condizioni di pioggia. L'analisi regola i coefficienti di deflusso in modo da riflettere la scelta dei materiali utilizzati in una strada a componenti.

L'analisi di Drainage Design consente di modificare la probabilità annuale dell'insorgenza di eventi naturali straordinari (Annual Exceedance Probability - AEP), prima di eseguire l'analisi delle prestazioni di un tratto di condotte selezionate. In questo modo, è possibile verificarne le relative prestazioni in diverse condizioni di livello dell'acqua piovana.

Se la funzionalità Analisi presa è attivata (nella scheda delle risorse di una presa), i dati di deflusso per l'area della superficie tributaria associata alla coppia di prese selezionate vengono ricalcolati in tempo reale. È possibile vedere i dati che cambiano mentre è in corso lo spostamento di una presa.

I seguenti intervalli e scostamenti basati su regole vengono utilizzati quando si aggiungono oggetti di drenaggio sottofondo:

Prese

Le prese vengono posizionate solo se la strada selezionata utilizza uno stile con una carreggiata di tipo Cordolo.

Le prese vengono posizionate in corrispondenza dei punti bassi lungo il cordolo della strada, con una spaziatura dai punti alti basata sulla spaziatura massima delle prese definita nello standard di progettazione del drenaggio sottofondo.

Pozzetti di ispezione

I pozzetti di ispezione vengono collocati nelle posizioni delle prese in corrispondenza degli scostamenti con posizionamento orizzontale e longitudinale definiti nello standard di progettazione del drenaggio sottofondo.

Gli scostamenti con posizionamento orizzontale collocati sulla sinistra sono negativi. Gli scostamenti con posizionamento orizzontale collocati sulla destra sono positivi.

Condotte

Le condotte di drenaggio vengono posizionate in modo da collegare prese e pozzetti di ispezione. Le condotte vengono posizionate in modo da soddisfare i valori di pendenza minimi definiti nello standard di progettazione del drenaggio sottofondo.

Se il posizionamento orizzontale di un pozzetto di ispezione si trova:

  • All'interno del cordolo della sezione stradale, le condotte eseguono il collegamento da ogni presa al pozzetto di ispezione, quindi al pozzetto di ispezione successivo.
  • All'esterno del cordolo della sezione stradale, le condotte eseguono il collegamento da una presa a quella successiva, quindi ai pozzetti di ispezione.
  • In prossimità del cordolo della sezione stradale, le condotte eseguono il collegamento tra le diverse prese e quindi lungo il cordolo fino al pozzetto di ispezione successivo.