È possibile modellare una rete di drenaggio, inclusi i canali di scarico, mediante progettazione basata sull'analisi e regole di spaziatura. Creare una bozza di progetto in base ad una strada di progettazione o creando una rete con strutture diverse da una strada. Perfezionare e ridimensionare le strutture nella rete. È possibile gestire i dati del contenuto relativi alle precipitazioni, analizzare le prese e valutare le prestazioni idrauliche dei tratti di condotte selezionati. Si può inoltre generare una tabella che illustra le quantità di materiale necessarie.

Due metodi per creare una rete di drenaggio:
Oppure:
, Rete di drenaggio, per creare una rete in un punto qualsiasi, ad eccezione di una strada. Aggiungere condotte, prese, pozzetti di ispezione o canali di scarico, uno o più alla volta. È possibile collegare queste strutture ad una rete basata su strade di progettazione.
Scegliere le strutture di componenti da un catalogo di parti che può essere condiviso con Autodesk AutoCAD Civil 3D. Drainage Design fornisce un catalogo di default. Mediante Project Kameleon (anteprima), è possibile creare un catalogo di parti personalizzato.
ridimensiona i pozzetti collegati in un'unica rete, che comprende una rete separata da una strada di progettazione. Utilizzare Evidenzia rete di drenaggio per visualizzare le estensioni di una rete.
Drainage Design utilizza regole e calcoli standard del settore per offrire una progettazione basata sull'analisi. Tali dati e standard includono dati sulla portata del bacino idrografico, calcoli del deflusso tramite il metodo razionale, nonché coefficiente di Manning, coefficiente relativo alla pendenza delle strade e coefficiente IDF (Intensity-Duration-Frequency) per le precipitazioni. È possibile modificare l'impostazione di AEP (default = 1/10) per esaminare tratti di condotte in diverse condizioni di livello dell'acqua piovana. È possibile sostituire le decisioni di Drainage Design per adattarsi alle esigenze del modello. È possibile visualizzare tali dati nell'area di disegno o nella scheda delle risorse relativa alla struttura di drenaggio.
Mediante
, Contenuto precipitazioni, è possibile assegnare dati di precipitazioni specifici per un modello, in modo da ottenere una progettazione più precisa del drenaggio. Include tre modelli di esempio predefiniti, che è possibile personalizzare: BDE, Tabulare e ANZ.Polynomial (utilizzato in Australia e Nuova Zelanda).
Lo strumento
Quantità consente di generare un elenco che illustra le quantità di tombotti, prese, pozzetti di ispezione, tubazioni e canali di scarico necessarie per la strada di progettazione con rete di drenaggio sottofondo selezionata.