Aggiunta di una rete di drenaggio ad una strada di progettazione

È possibile utilizzare Aggiungi rete di drenaggio per aggiungere un layout di rete di drenaggio iniziale ad una strada di progettazione selezionata, mediante regole di progettazione basate sull'analisi. Lo strumento basato sulla carreggiata si trova nel menu di scelta rapida della strada selezionata.

Aggiungi rete di drenaggio aggiunge un layout iniziale ad una strada di progettazione in un'unica operazione. Consente di definire diversi oggetti per ciascun tipo (prese, condotte, pozzetti di ispezione, canali di scarico) in base alle regole di progettazione basate sull'analisi.

Nota: Per aggiungere singoli oggetti di drenaggio manualmente, utilizzare lo strumento Rete di drenaggio.
Nota: Per ottenere risultati più precisi e localizzati, utilizzare lo strumento Contenuto precipitazioni insieme agli strumenti della rete di drenaggio.

Le strutture aggiunte provengono da un catalogo parti di default o da un catalogo personalizzato, se presente. (Vedere Project Kameleon per informazioni sulla creazione e l'utilizzo di un catalogo di parti personalizzato). I cataloghi possono essere utilizzati anche in Autodesk AutoCAD Civil 3D, così da garantire una scambio dati più uniforme tra le due applicazioni.

  1. Selezionare una strada di progettazione.
  2. In modalità Modifica, fare clic su Aggiungi rete di drenaggio dal menu di scelta rapida della strada.

    Drainage Design analizza le condizioni e calcola il layout iniziale. Potrebbero essere necessari alcuni minuti affinché gli oggetti vengano visualizzati nell'area di disegno.

  3. Modificare il layout iniziale in base alle esigenze.
    • Aggiungere, spostare o modificare singole strutture, inclusi i canali di scarico.
    • Lavorare nell'area di disegno o da schede delle risorse di strade di progettazione. In seguito alla selezione di una struttura, viene visualizzata la relativa scheda delle risorse.
    • Eseguire Evidenzia rete di drenaggio per visualizzare l'estensione completa di una rete.
  4. Quando si è ottenuto il posizionamento dei pozzetti desiderato, eseguire Ridimensiona rete di drenaggio per completare il processo di applicazione della progettazione basata sull'analisi di Drainage Design. Mediante Ridimensiona rete di drenaggio vengono regolati il posizionamento e il dimensionamento delle strutture in modo che riflettano le modifiche apportate al progetto iniziale.

Dopo l'esecuzione di Ridimensiona rete di drenaggio, è possibile eseguire Analizza prestazioni per analizzare le prestazioni idrauliche del tratto di condotte selezionato. È inoltre possibile selezionare una presa per analizzare la spaziatura delle prese (captazione, diffusione e portata passante) e l'efficienza generale della presa selezionata.

Visualizzazione della rete di drenaggio

Gli oggetti della rete di drenaggio sezione stradale si trovano sotto la superficie della sezione stradale. Il modo più semplice per visualizzarli è esplorare al di sotto della superficie stradale. In alternativa, è possibile sostituire una superficie della sezione stradale a colore pieno con una trasparente. Vedere Visualizzazione degli oggetti di drenaggio sotto la sezione stradale. Non è possibile selezionare un oggetto di drenaggio attraverso una superficie stradale trasparente.

Utilizzare Evidenzia rete di drenaggio per visualizzare l'estensione completa di una rete.