Selezione di oggetti nel modello

È possibile selezionare uno o più oggetti rendendo le relative classi di oggetti selezionabili. Se non si desidera selezionare oggetti, rendere le classi di oggetti non selezionabili.

Per... Attenersi alla procedura indicata di seguito

Rendere gli oggetti selezionabili

  • Fare clic su per aprire Esplora modelli.
  • Fare clic su accanto a tutte le classi di oggetti che si desidera rendere selezionabili.
  • Nota: Quando in Esplora modelli viene visualizzata l'icona accanto ad una classe di oggetti, gli oggetti corrispondenti del modello sono selezionabili.

Selezionare un oggetto

Selezionare più oggetti o aggiungere oggetti ad un gruppo di selezione

Fare clic sugli oggetti da aggiungere tenendo premuto il tasto CTRL. Il gruppo di selezione può includere oggetti di diverso tipo.

Selezionare tutti i membri di una classe di oggetti o di un sottogruppo

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su una classe di oggetti o un sottogruppo in Esplora modelli, quindi scegliere Seleziona tutto.
  • Selezionare una classe di oggetti nel pannello Fonti dati, quindi fare clic su per selezionare oggetti della fonte dati.

Selezionare tutti gli oggetti del modello

Fare clic con il pulsante destro del mouse in Esplora modelli e scegliere Seleziona tutto dal menu di scelta rapida oppure premere CTRL+A.

Selezionare tutti gli oggetti visibili

Eseguire lo zoom per visualizzare gli oggetti desiderati nella selezione. Fare clic su .

Selezionare oggetti all'interno di una classe di oggetti mediante un'espressione

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla classe di oggetti o sul sottogruppo in Esplora modelli e scegliere Seleziona in base a filtro. Nella finestra di dialogo Crea filtro attributi, creare un'espressione di valutazione delle proprietà o di condizione della posizione. Fare clic su OK per creare il gruppo di selezione.

Nota: Se si crea un'espressione basata sulle proprietà, sono disponibili solo le proprietà della classe di oggetti corrente.

Selezionare oggetti all'interno di più classi di oggetti mediante un'espressione

Fare clic su . Nella finestra di dialogo Crea filtro attributi, creare un'espressione di valutazione delle proprietà o di condizione della posizione. Fare clic su OK per creare il gruppo di selezione.

Nota: Se si crea un'espressione basata sulle proprietà, sono disponibili solo le proprietà comuni a tutte le classi di oggetti.

Eseguire lo zoom alla selezione corrente

Selezionare gli oggetti da visualizzare. Fare clic su oppure premere ALT+Z.

Eseguire automaticamente lo zoom alle estensioni dei gruppi di selezione

Fare clic su e selezionare Zoom automatico alla selezione nella scheda Visualizzazione. Se l'opzione è selezionata, rimane attiva.

Rendere gli oggetti non selezionabili

In Esplora modelli, fare clic sul lucchetto accanto alla classe di oggetti desiderata affinché venga visualizzata l'icona .

Nota: Quando viene visualizzata l'icona accanto ad una classe di oggetti in Esplora modelli, gli oggetti corrispondenti del modello non sono selezionabili.

Deselezionare tutti gli oggetti selezionati

Premere ESC.

Invertire la selezione

Fare clic sulla scheda Inizio gruppo Esplora Inverti selezione oppure premere Alt+I.