Pannello Esplora modelli

Esplora modelli consente di controllare la selezionabilità e la visibilità degli oggetti.

Nel pannello Esplora modelli sono disponibili gli elementi seguenti:

  1. Elenco delle fonti dati: utilizzare le frecce (Espandi tutto) per visualizzare tutte le fonti dati e le frecce (Comprimi tutto) per visualizzare solo le intestazioni del tipo di oggetto. Una volta compresso l'elenco, è possibile espandere singoli tipi di oggetto.

    Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi fonte dati per visualizzare le relative opzioni.

  2. Icone visualizzate
    Icona Nome Descrizione

    Layer nascosto/visibile

    Mostra o nasconde le fonti dati nel modello. Quando la lampadina è gialla, la fonte dati è visibile, mentre quando è bianca la fonte dati è nascosta.

    Gli oggetti direttamente associati al terreno (terreno, copertura, acqua, ferrovie e strade) vengono considerati layer informativi. Il controllo Mostra/Nascondi per tali oggetti ne determina la visualizzazione a livello di gruppo. Per nascondere o visualizzare singoli oggetti, fare clic con il pulsante destro del mouse su Layer informativo e scegliere Gestisci layer informativi.

    Nota: La funzionalità è disponibile anche nel pannello Fonti dati.

    Livello di dettaglio massimo/adattivo

    È possibile regolare la quantità di dettagli visualizzati da diverse distanze. Quando si imposta il livello di dettaglio generale su un valore alto, è possibile visualizzare un numero più elevato di dettagli da una distanza maggiore. Il livello di dettaglio diminuisce via via che ci si allontana e gli oggetti più lontani vengono visualizzati con il livello di dettaglio più basso.

    L'opzione Livello di dettaglio massimo/adattivo consente di sostituire le impostazioni del livello di dettaglio per la fonte dati selezionata. Viene quindi utilizzato il livello di dettaglio massimo disponibile. Se l'icona presenta puntini azzurri, è impostato il livello di dettaglio massimo; in caso contrario, viene utilizzato il livello di dettaglio adattivo.

    Classe di oggetti bloccata/sbloccata per la selezione

    Rende la fonte dati selezionata selezionabile o non selezionabile. Se l'icona è di colore giallo e viene visualizzato un lucchetto chiuso, la fonte dati non è selezionabile.

    Nota: Se la fonte dati è bloccata, non è possibile utilizzare l'opzione Seleziona oggetti fonte dati nel pannello Fonti dati.

    Attiva/Cancella evidenziazione

    Evidenzia tutti gli oggetti della fonte dati. Se l'icona è di colore giallo chiaro, gli oggetti vengono evidenziati, mentre se è scura gli oggetti non vengono evidenziati.

    Gli oggetti evidenziati mediante l'opzione non vengono selezionati e non viene eseguito lo zoom per visualizzare tutti gli elementi evidenziati.

    Crea sottogruppo

    Crea un sottogruppo di oggetti mediante un'espressione.

    È possibile utilizzare l'opzione Crea nuovo sottogruppo per creare un insieme di oggetti filtrati corrispondenti ai criteri specificati. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul sottogruppo per visualizzare le operazioni che è possibile eseguire.