Informazioni sull'utilizzo dei sottogruppi

È possibile utilizzare espressioni per specificare un sottogruppo di oggetti. I sottogruppi consentono di confrontare i dati all'interno di una classe di oggetti.

Un'espressione è un metodo per specificare condizioni. È possibile filtrare le classi di oggetti in Esplora modelli utilizzando un'espressione che consente di creare un sottogruppo della classe di oggetti in base alle condizioni specificate. Vedere Utilizzo delle espressioni per ulteriori informazioni sulle espressioni.

Ad esempio, per confrontare a livello visivo edifici con tetti posti a diverse altezze, creare un sottogruppo per ciascuna altezza ed assegnare un colore di evidenziazione diverso a ciascun sottogruppo. Quindi attivare e disattivare l'evidenziazione per i diversi sottogruppi per confrontare il numero di edifici, la loro posizione, e così via.

Una singola classe di oggetti può includere più sottogruppi.

Due sottogruppi evidenziati in colori diversi, che mostrano edifici di altezze diverse

Una volta definiti i sottogruppi, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Suggerimento:

È inoltre possibile utilizzare l'opzione Filtro fonti durante l'importazione dei dati. In tal modo, la classe di oggetti del modello sarà un sottogruppo della fonte dati originale.