Creazione di un sottogruppo

Gli utenti possono selezionare una classe di oggetti e creare un'espressione per identificare un sottogruppo di tale classe.

Nota: Per ulteriori informazioni sulla creazione di espressioni, vedere Utilizzo delle espressioni.
  1. Se si esegue il filtro in base alla posizione, eseguire lo zoom del modello alle estensioni della classe di oggetti o della fonte dati.
  2. Fare clic su nella barra delle utilità.
  3. Nel pannello Esplora modelli fare clic su in corrispondenza della classe di oggetti alla quale si desidera applicare il filtro.
  4. Nella finestra di dialogo Crea nuovo sottogruppo , creare uno dei tipi di espressione seguenti:
    • Filtro semplice: consente di specificare una proprietà, un operatore e un valore. Ad esempio: ROOF_HEIGHT > 24. Il sottogruppo definito dall'espressione include solo gli edifici con un'altezza del tetto superiore a 24 piedi.
    • Filtro a condizioni multiple: consente di unire due o più filtri semplici. Ad esempio: ROOF_HEIGHT > 24 AND ROOF_MATERIAL = 'Roofing:Copper_Tile_Medium'. Il sottogruppo definito dall'espressione include solo gli edifici con un'altezza del tetto superiore a 24 piedi che presentano tetti con tegole in bronzo di dimensioni medie.

      Per informazioni sulla creazione di uno di tali tipi di espressione, vedere Informazioni sulla valutazione delle proprietà.

    • Filtro di posizione: consente di specificare un'area del modello. Gli oggetti all'interno dell'area specificata vengono inclusi nel sottogruppo, mentre quelli all'esterno dell'area vengono esclusi. Ad esempio, è possibile includere gli oggetti all'interno di un cerchio disegnato nel modello. Per informazioni su tale tipo di espressione, vedere Informazioni sul filtro in base alla posizione.
  5. Dopo aver completato la definizione del sottogruppo, fare clic su OK per applicare il filtro. In InfraWorks viene eseguita la convalida per verificare la sintassi dell'espressione. Se durante la convalida vengono riscontrati errori, viene visualizzato un messaggio all'estremità inferiore dell'area dell'espressione.

    Per modificare l'espressione per il sottogruppo in un secondo momento, fare clic con il pulsante destro del mouse sul sottogruppo e scegliere Modifica sottogruppo. Per creare una copia del sottogruppo e della relativa espressione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul sottogruppo e scegliere Copia sottogruppo. La copia può quindi essere modificata.

  6. In Esplora modelli, immettere un nome per il sottogruppo.

    Per rinominare il sottogruppo in un secondo momento, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere Rinomina sottogruppo.