È possibile creare un'espressione di testo con l'Editor espressioni. Le espressioni di testo funzionano solo con valori di testo. Esse utilizzano funzioni di testo e sono utili per formattare risultati di query relative al testo. 
 Ad esempio, durante il processo di importazione è possibile formattare il campo della descrizione per una classe di oggetti strada utilizzando un'espressione di testo. Il campo della descrizione può contenere il nome di una strada, uno spazio e un suffisso. Tale espressione sarà simile alla seguente: CONCAT (Nome, ' ', SUFFIX). 
- Aprire l'
Editor espressioni. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un'espressione.  
- Digitare una funzione di testo direttamente nell'area dell'espressione oppure selezionarla dal menu degli elementi di espressione. Per ulteriori informazioni vedere Informazioni sull'Editor espressioni. 
 
- Digitare un nome di proprietà direttamente nell'area dell'espressione o selezionare la proprietà dal menu degli elementi di espressione. 
 
 
- Specificare gli argomenti necessari alla funzione, racchiudendoli tra virgolette singole. 
Nota:  Per le espressioni di testo, la proprietà è tra parentesi, seguita dagli eventuali argomenti tra virgolette singole. 
 - Se ad esempio si desidera aggiungere al lato destro di una stringa di testo due asterischi, sarà necessario utilizzare la seguente espressione: Rpad (NAME,2,'*') 
 
- Se invece si desidera convertire una stringa di testo del nome di un prodotto con maiuscole e minuscole in una con sole minuscole, sarà necessario utilizzare la seguente espressione: Lower (PRODUCT_NAME) 
 
  
- Specificare le eventuali altre condizioni desiderate per l'espressione. 
Nota: Per creare una valutazione di proprietà complessa, inserire un operatore AND o OR, quindi inserire un altro operatore, un'altra proprietà e una combinazione di valori. 
  
- Fare clic su OK per applicare l'espressione.