Misurazione della distanza lungo una polilinea

Utilizzare lo strumento Distanza su percorso per misurare la distanza orizzontale e/o verticale lungo una polilinea.

  1. Eseguire lo zoom indietro in modo da visualizzare l'area da misurare.
  2. Fare clic su .
  3. Fare clic sul punto iniziale, quindi sui punti successivi che formano la polilinea.

    La distanza tra due punti viene visualizzata sulla linea che congiunge i punti. Ognuno di tali punti viene etichettato separatamente.

  4. Per completare la polilinea, fare doppio clic.

    La distanza totale viene visualizzata in un'etichetta separata.

  5. Per cancellare la misurazione corrente, premere BACKSPACE. Per cancellare tutte le misurazioni correnti, premere ESC. Per visualizzare o nascondere tutte le misurazioni, premere la BARRA SPAZIATRICE.

    Lo strumento è ancora attivo, pertanto è possibile misurare un altro percorso polilinea.

Suggerimenti avanzati

È possibile misurare la distanza verticale tra punti per i singoli oggetti all'interno di classi di oggetti, quali ad esempio edifici o modelli 3D. A tale scopo, posizionare lo strumento Distanza su percorso sull'oggetto desiderato fino a quando quest'ultimo non viene evidenziato. Fare clic per posizionare il punto iniziale, quindi spostare il cursore verticalmente lungo l'oggetto. Fare nuovamente clic per posizionare i punti di misurazione verticale desiderati.

La distanza su percorso orizzontale o verticale lungo una polilinea viene misurata anche se la linea tra due punti è bloccata da altri oggetti.

Le distanze misurate vengono visualizzate come dimensioni. Un'etichetta mostra i valori di distanza per ogni misurazione e per la distanza totale, espressi nelle unità di misura correnti. Se necessario, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Opzioni applicazione per modificare l'unità di misura.

È possibile acquisire un'istantanea di ogni punto durante la relativa misurazione, tuttavia l'istantanea non può essere registrata in uno storyboard.

Durante la misurazione, non è possibile selezionare o modificare oggetti.