È possibile caricare i dati basati su file nel catalogo risorse mediante procedure di caricamento. Le procedure di caricamento specificano i file da caricare e la posizione in cui si desidera memorizzare le risorse create.
Nel caso dei file DWG, le procedure di caricamento specificano anche le modalità di caricamento di ciascun layer o elemento. Una procedura potrebbe, ad esempio, specificare che si desidera caricare un layer denominato "Edifici" da un file DWG e memorizzarlo come risorsa denominata "Contorni edificio" o un'altra procedura potrebbe caricare tutti i layer come risorsa singola.
In Autodesk Infrastructure Studio è possibile caricare i file di origine in tre modi.
Le procedure di caricamento sono visualizzate in Esplora sito come risorse. È possibile riutilizzarle, copiarle o modificarle. Le procedure di caricamento sono sostanzialmente script salvati per il ricaricamento dei dati. È possibile utilizzare le procedure di caricamento per automatizzare l'aggiornamento delle risorse sul server. Tali procedure acquisiscono la posizione dei file di origine, le regole di conversione e la posizione in cui inserire i dati risultanti nel server. È possibile eseguire queste regole in modo interattivo in Autodesk Infrastructure Studio o mediante script per aggiornare i dati spaziali basati su file nel sito. Per tenere aggiornati i dati, è possibile eseguire gli script di notte ad intervalli regolari.
Per ulteriori informazioni sull'automazione mediante script, vedere il manuale Developer's Guide.