Specificare lo spessore, il colore e il modello di entità geografiche di tipo polilinea. Assegnare uno stile ad una singola linea oppure creare una linea composta con vari componenti, quindi assegnare uno stile ad ogni componente. Per illustrare, ad esempio, un'autostrada, creare una linea nera spessa e aggiungerne una più sottile, tratteggiata e di colore giallo. Le opzioni relative allo stile variano in base all'utilizzo di stili avanzati o standard. Vedere Utilizzo di stili avanzati e standard.
Per aggiungere etichette alle entità geografiche, vedere Aggiunta di etichette alle entità geografiche.
In Opzioni, impostare le unità di default. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni dell'Editor layer.
Gli stili avanzati sono disponibili solo per i layer di nuova creazione o per i layer di AutoCAD Map 3D a cui sono stati applicati stili avanzati. Per utilizzare gli stili avanzati, è necessario impostare un'opzione nella scheda Editor layer della finestra di dialogo Opzioni. Vedere Utilizzo di stili avanzati e standard.
Come applicare gli stili alle linee tramite stili avanzati
Per informazioni sulla creazione di un nuovo layer, vedere Creazione di nuove risorse. Per informazioni sull'associazione di una risorsa dati ad un nuovo layer, vedere Specifica della risorsa dati per un layer.
Per ulteriori informazioni sugli intervalli di scala, vedere Informazioni sugli intervalli di scala.
Selezionare Dispositivo per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità schermo. Le unità disponibili sono Punti, Pollici, Millimetri o Centimetri. Selezionare Carta per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità MCS (Mapping Coordinate System). Le unità disponibili sono pollici, piedi, iarde, miglia, millimetri, centimetri, metri e chilometri. Tali impostazioni vengono utilizzate per tutti gli elementi presenti nello stile, non solo per quelli selezionati.
Le linee vengono visualizzate nell'ordine di visualizzazione, con la linea situata più in basso nell'ordine di visualizzazione posizionata nella parte inferiore.
Utilizzare Aggiungi simbolo per aggiungere qualsiasi tipo di linea: una con un modello oppure una con un simbolo ripetuto. Gli elementi nella parte inferiore dell'area grafica vengono visualizzati nella parte inferiore dell'ordine di visualizzazione.
Fare clic sul segno + per visualizzare i simboli semplici che compongono un simbolo composito. È possibile formattare ogni simbolo semplice. È possibile riposizionare i simboli compositi, ma non i simboli semplici al loro interno.
Le opzioni disponibili variano in base all'elemento selezionato. Se si seleziona un simbolo che supporta elementi di testo, saranno disponibili anche le opzioni per l'applicazione di stili al testo. Specificare modello, spessore, larghezza, altezza e colore della linea, nonché gli stili join ed estremità. Specificare se si desidera mantenere il rapporto prospettico di ogni simbolo nello stile quando si modificano le impostazioni di dimensione della linea.
Quando viene selezionato un elemento simbolo, è possibile utilizzare le opzioni di stile al di sotto dell'area grafica per specificare il simbolo grafico e il riempimento da utilizzare, nonché per definire lo stile del bordo, il colore della linea, le dimensioni e la rotazione. Se la grafica del simbolo include elementi di testo, saranno disponibili anche le opzioni per l'applicazione di stili al testo. È possibile specificare se si desidera mantenere il rapporto prospettico quando si modifica l'altezza o la larghezza dei simboli.
Scorrere in fondo all'elenco dei simboli per visualizzare l'opzione Carica. Utilizzare questa opzione per aggiungere una libreria di simboli (.layer), uno stile di linea (.lin) o un simbolo vettoriale (.xml).
È inoltre possibile utilizzare le espressioni per l'applicazione di stili. Ad esempio, è possibile utilizzare un'espressione per determinare il simbolo di direzione visualizzato su una linea, in base alle proprietà relative alla direzione.
Tutti i layer esistenti a cui in origine sono stati applicati stili standard continueranno ad utilizzare tali stili.
È possibile creare librerie di simboli che contengono stili di linea personalizzati. Nelle librerie di simboli è possibile utilizzare i formati BMP (Bitmap), DIB (Device Independent Bitmap), EMF (Enhanced Metafile), TTF (TrueType Fonts), WMF (Windows Metafile), PNG (Portable Network Graphics) e JPG/JPEG (Joint Photographic Experts Group). È possibile creare simboli personalizzati in AutoCAD Map 3D o in un'altra applicazione e quindi importarli in Infrastructure Studio. Per informazioni sulla creazione di librerie di simboli, vedere Creazione di una libreria di simboli.
I simboli possono contenere quattro tipi di elementi:
Non è possibile modificare le immagini. È tuttavia possibile sostituire i colori di riempimento degli elementi poligono, il colore degli elementi linea e il colore degli elemento testo. Se un elemento simbolo contiene più colori, ad esempio un elemento linea con tre segmenti, ciascuno dei quali con un colore diverso, la sostituzione comporterà l'applicazione dello stesso colore a tutte le parti dell'elemento.
Come applicare stili alle linee utilizzando gli stili standard
Per informazioni sulla creazione di un nuovo layer, vedere Creazione di nuove risorse. Per informazioni sull'associazione di una risorsa dati ad un nuovo layer, vedere Specifica della risorsa dati per un layer.
Per ulteriori informazioni sugli intervalli di scala, vedere Informazioni sugli intervalli di scala.
Selezionare lo spessore 0 per disegnare la linea più sottile possibile.