In Autodesk Navisworks, il processo di creazione ed esecuzione delle simulazioni TimeLiner è il seguente:
Strumenti
TimeLiner
nella scheda Attività o fare clic col pulsante destro del mouse nell'area delle attività e creare un gruppo iniziale di attività basate sui nomi di layer, elementi o gruppi di selezione. TimeLiner include alcuni tipi di attività di default (Costruzione, Demolizione e Temporaneo), ma è anche possibile personalizzarne altri nella Scheda Configura. È inoltre possibile visualizzare una rappresentazione grafica di sola lettura della pianificazione del progetto e passare tra grafici di Gantt relativi alle date seguenti: Prevista, Effettiva e Prevista rispetto ad Effettiva. 
Utilizzare la Scheda Origini dati per importare attività da un'origine esterna, ad esempio Microsoft Project™. Scegliere un campo della pianificazione esterna per definire i tipi di attività importate, oppure definirli manualmente. È possibile modificare i parametri di attività direttamente in TimeLiner. È possibile inoltre aggiornare la pianificazione esternamente ed eseguire l'aggiornamento delle attività di TimeLiner per allinearle con quelle dell'origine esterna. Qualsiasi modifica apportata ad attività importate dai file di progetto esterni verrà sovrascritta al successivo aggiornamento dell'origine dati corrispondente.

Se per creare il gruppo di iniziale di attività basate sui nomi di layer, elementi o gruppi di selezione si è utilizzata la funzionalità di aggiunta automatica di attività su Scheda Attività, i layer, gli elementi o i gruppi di selezione corrispondenti sono già associati.
Se è necessario Associazione di attività alla geometria manualmente, fare clic sul pulsante Associa
o utilizzare il menu contestuale per associare selezioni, ricerche o gruppi di selezione.
In alternativa, è possibile fare clic su Associazione automatica tramite regole
e Associazione di attività con regole automaticamente.



