Informazioni sul modello analitico strutturale

Un modello analitico corrisponde ad una rappresentazione 3D semplificata della descrizione tecnica completa di un modello fisico strutturale. Il modello analitico è costituito da componenti strutturali, geometria, proprietà di materiali e carichi che insieme formano un sistema di progettazione.

Il modello analitico di una struttura include una serie di modelli analitici di elementi strutturali, uno per ogni elemento della struttura. Sono associati modelli analitici di elementi strutturali ai seguenti elementi: pilastri strutturali, elementi del telaio strutturale quali travi e controventi, pavimenti strutturali, muri strutturali ed elementi della fondazione strutturale.

Il modello analitico di un singolo elemento strutturale include:

Il modello viene creato automaticamente durante la generazione del modello fisico e può essere esportato in applicazioni di analisi e progettazione.

Modello fisico Modello analitico

In Revit il modello fisico viene creato in viste che rappresentano la struttura fisica e può essere considerato come un set di disegni di produzione. Durante la creazione del modello fisico, viene contemporaneamente generato il modello analitico. In Revit il modello analitico viene gestito automaticamente.

La rappresentazione approssimativa degli elementi strutturali visualizzata nel modello fisico non corrisponde al modello analitico. Inizialmente, il modello analitico è geometricamente dipendente dal modello fisico, tuttavia può essere visualizzato come un insieme di oggetti indipendenti.