Per la creazione di travi curve è possibile scegliere di mantenere un modello analitico di curva continua o approssimarlo con una serie di segmenti di rette.
In Revit la discretizzazione della curva viene eseguita se è selezionato il parametro Curva approssimata. In caso contrario, il modello analitico viene adattato al percorso della curva. Nella tavolozza Proprietà, accedere ai parametri del modello analitico segmentato della trave curva selezionata.
Curva approssimata: se il parametro è selezionato, vengono creati segmenti in base ai valori impostati sia per Offset di discretizzazione massimo, sia per Usa punti rigidi.
Modello analitico di trave curva con parametro Curva approssimata selezionato.
Offset di discretizzazione massimo: consente di limitare la distanza tra una curva uniforme e un segmento di linea. Ad esempio, la distanza tra le linee arancioni e quelle verdi raffigurate di seguito non supera il valore impostato per questo parametro.
Usa punti rigidi: per punti rigidi si intendono i punti di contatto di altri elementi strutturali con la trave curva. Quando questo parametro è selezionato, nel modello analitico segmentato vengono definiti punti nodali in corrispondenza delle estremità degli elementi associati alla trave curva. Se invece il parametro è deselezionato, i modelli analitici delle travi associate alla trave curva segmentata possono estendersi o ridursi per adattarsi al modello segmentato, con il rischio di risultati imprecisi.
Modello analitico della trave curva basato su punti rigidi.