Informazioni sui collegamenti analitici

Un collegamento analitico è un elemento che collega due diversi nodi analitici. La creazione di collegamenti analitici semplifica e accelera l'analisi strutturale del modello in modo da ottenere risultati accettabili.

I collegamenti analitici possono essere utilizzati in determinate circostanze, ad esempio per collegare pilastri o travi di offset, oppure per modellare diaframmi di pavimenti rigidi. Dalle travi analitiche ai pilastri analitici verrà creato automaticamente un collegamento analitico in base alle regole definite di seguito.

Collegamenti analitici (pilastro di offset e diaframma pavimento rigido)

È possibile impostare i collegamenti analitici come completamente rigidi o rilasciati nelle direzioni globali. Questi elementi analitici forniscono rigidità al modello analitico senza aggiungere un oggetto fisico reale.

Un collegamento analitico è una proprietà di istanza per travi e pilastri disponibile nelle proprietà del modello analitico. Per le travi, è possibile selezionare On, Off o Dal pilastro.

I pilastri sovrapposti ma non necessariamente uniti al modello fisico di una trave possono presentare collegamenti analitici con la trave.

Nell'esempio mostrato nella figura, il pilastro soddisfa le condizioni per l'inserimento di collegamenti analitici.

Allo stesso modo, anche le travi che si estendono su più pilastri possono ospitare collegamenti analitici. Tutti i pilastri nella figura seguente, sia uniti che disgiunti, possono presentare collegamenti analitici con la trave.

La tabella seguente mostra il comportamento dei collegamenti analitici in base alle impostazioni dei pilastri e della trave.

  Impostazioni collegamento analitico
  Trave Pilastro 1 Pilastro 2 Pilastro 3 Pilastro 4
Dal pilastro No No
Dal pilastro No
Dal pilastro
No
No No