Aggiunta di proprietà termiche ai vani per l'analisi energetica

Quando si esegue l'analisi energetica per un modello di Revit contenente vani, se necessario è possibile modificare le proprietà termiche utilizzate per l'analisi.

Per default, nell'analisi vengono utilizzate proprietà termiche in base ai materiali assegnati ai layer per gli elementi di costruzione di Revit. Se agli elementi di costruzione non vengono assegnati materiali, durante l'analisi vengono utilizzate le proprietà termiche relative alle impostazioni delle costruzioni concettuali corrispondenti.

Se le impostazioni di default non corrispondono alle proprietà termiche desiderate, per la maggior parte delle categorie di elementi è possibile sostituire l'impostazione di default e specificare una costruzione analitica con le proprietà termiche adeguate.

Nota: Per le porte, nell'analisi vengono utilizzate le proprietà termiche di una porta in legno R2 anche se nella finestra di dialogo Costruzione edificio è stato selezionato un altro tipo di porta. Le porte interne vengono modellate come muri interni (senza apertura) e viene loro assegnata la costruzione concettuale di default per i muri interni.

Come aggiungere le proprietà termiche dei materiali per i vani

  1. Nel modello di Revit, posizionare i vani da utilizzare nell'ambito dell'analisi energetica.
  2. Aprire la finestra di dialogo Impostazioni energetiche facendo clic sulla scheda Analizzagruppo Analisi energetica (Impostazioni energetiche).
  3. In Modello dettagliato, attenersi alla seguente procedura:
    1. In Categoria di esportazione, selezionare Vani.
    2. In Costruzione edificio, fare clic nella colonna Valore, quindi sul pulsante Sfoglia.

      Nella finestra di dialogo Costruzione edificio viene visualizzato l'elenco delle categorie di elementi, con la casella di controllo Sostituisci selezionata per tutte le categorie.

  4. Nella finestra di dialogo Costruzione edificio, attenersi alla seguente procedura:
    1. Per continuare ad utilizzare le impostazioni di default per alcune categorie, annullare la sostituzione deselezionando le caselle di controllo corrispondenti (fare clic su Nessuna per annullare la sostituzione per tutte le categorie).
    2. Se si desidera modificare le proprietà termiche di una categoria, assicurarsi che la casella di controllo Sostituisci corrispondente sia selezionata. Nella colonna Costruzione analitica, utilizzare l'elenco a discesa per selezionare la costruzione desiderata.

      Per ulteriori informazioni su ciascuna costruzione analitica, scaricare il presente file.

    3. Fare clic su OK.

Quando si esegue un'analisi energetica, le costruzioni analitiche specificate vengono utilizzate per le suddette categorie di elementi. Per gli elementi di altre categorie, continuano ad essere utilizzati i valori di default.

Nota: Le costruzioni analitiche assegnate vengono utilizzate per l'analisi energetica, indipendentemente dall'impostazione del parametro Esporta valori di default nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche.