Finestra di dialogo Impostazioni energetiche: Modello dettagliato

Utilizzare le impostazioni disponibili nella sezione Modello dettagliato della finestra di dialogo Impostazioni energetiche per definire i dettagli di una simulazione energetica eseguita mediante l'uso di elementi di costruzione, di un'esportazione in formato gbXML basata sui locali o sui vani dei calcoli dei carichi di riscaldamento e raffreddamento di Revit MEP.

Nota: Le impostazioni non incidono sulle analisi energetiche eseguite mediante l'uso di masse concettuali.

Per aprire la finestra di dialogo Impostazioni energetiche, fare clic sulla scheda Analizzagruppo Analisi energetica (Impostazioni energetiche).

I parametri seguenti vengono elencati in corrispondenza dell'intestazione Modello dettagliato.

Categoria di esportazione

Consente di specificare l'esportazione di dati per locali o vani.

Vedere Informazioni su locali e vani per l'analisi energetica.

Complessità esportazione

Questo parametro viene utilizzato solo con Energy Analysis per Autodesk® Revit® o con Esporta gbXML. La complessità semplice viene utilizzata per l'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento.

Consente di specificare il livello di dettaglio fornito per le aperture e determina se verranno esportate o meno le informazioni relative alle superfici ombreggiate.

Le superfici ombreggiate sono superfici non adiacenti ad alcun vano e includono le superfici che creano ostruzioni solari.

  • Semplice. Le facciate continue e i sistemi di facciata continua vengono esportati come apertura singola, ossia senza distinzione tra i pannelli. La modalità Semplice è indicata nell'analisi energetica.
  • Semplice con superfici ombreggiate. Oltre ai dati inclusi nella modalità Semplice, vengono esportate anche le informazioni relative alle superfici ombreggiate.
  • Complessa. Le facciate continue e i sistemi di facciata continua vengono esportati come aperture multiple, pannello per pannello.
  • Complessa con superfici ombreggiate. Oltre ai dati inclusi nella modalità Complessa, vengono esportate anche le informazioni relative alle superfici ombreggiate. Le superfici ombreggiate non sono associate ad alcun locale/vano (sporgenza del tetto, muro non associato).
  • Complessa con montanti e superfici ombreggiate. Oltre ai dati inclusi nella modalità Complessa, vengono esportate anche le informazioni relative ai montanti e alle superfici ombreggiate. I montanti nelle facciate continue vengono esportati come superfici ombreggiate. Una semplice superficie ombreggiata analitica viene prodotta da montanti, basati sulla linea d'asse, sullo spesso e sull'offset.

Includi proprietà termiche

Quando il parametro Categoria di esportazione è impostato su Locali, selezionarlo per includere le proprietà termiche nell'analisi energetica dell'edificio.

Per utilizzare questa opzione, il modello deve includere elementi di costruzione, quali muri e pavimenti, con dati termici assegnati per gli strati dell'elemento. Se i dati termici non sono presenti nel modello, le proprietà termiche vengono impostate per default su Costruzioni concettuali.

Vedere Informazioni su locali e vani per l'analisi energetica, Informazioni sulle proprietà termiche per l'analisi energeticae Aggiunta di proprietà termiche agli elementi di costruzione per l'analisi energetica.

Fase del progetto

Consente di specificare la fase di costruzione.

Per analizzare i fabbisogni di riscaldamento e raffreddamento dell'intero modello, è necessario che la fase del progetto e le fasi di tutte le zone e di tutti i vani del modello di edificio corrispondano. In caso contrario, il software analizzerà solo le zone e i vani che si trovano in una fase corrispondente a quella del progetto.

Tolleranza per i vani ridotti

Consente di specificare la tolleranza per le aree che verranno considerate vani ridotti. I vani di dimensioni inferiori a quelle specificate vengono considerati vani ridotti.

Vedere Calcolo del volume di intercapedini, cavedii e tracce e Risoluzione del volume di intercapedini, cavedii e tracce.

Inviluppo dell'edificio

È possibile specificare il metodo da utilizzare per determinare l'inviluppo dell'edificio.

Dimensioni cella griglia analitica

È possibile specificare le dimensioni della cella della griglia cubica uniforme da utilizzare quando Inviluppo dell'edificio è impostato su Identifica elementi esterni. Si tratta delle dimensioni di base delle celle della griglia 3D, note anche come cubi, utilizzate per dividere il riquadro di delimitazione della struttura dell'edificio in una griglia 3D cubica uniforme.

Impianto edificio

Quando è impostato su Vani, il parametro Categoria di esportazione specifica i sistemi di riscaldamento e raffreddamento dell'edificio.

Nota: Questo parametro non viene utilizzato per l'analisi energetica. Se l'analisi energetica eseguita include elementi di costruzione, specificare un valore appropriato per il parametro Sistema riscaldamento, ventilazione e aria condizionata nella sezione Modello energetico - Servizi edificio della finestra di dialogo Impostazioni energetiche.

Costruzione edificio

Quando è impostato su Vani, il parametro Categoria di esportazione specifica il tipo di costruzione, che determina i materiali e l'isolamento (valori U) per l'edificio. Queste informazioni vengono utilizzate per l'analisi energetica e per l'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento.

Fare clic sulla colonna Valore, quindi sul pulsante Sfoglia per accedere alla finestra di dialogo Costruzione edificio. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla finestra di dialogo Costruzione edificio e Aggiunta di proprietà termiche ai vani per l'analisi energetica.

Classe di infiltrazione edificio

Quando è impostato su Vani, il parametro Categoria di esportazione specifica la quantità d'aria esterna stimata che penetra nell'edificio attraverso falle nell'involucro esterno.

Selezionare una delle seguenti opzioni:

Nota: Questo parametro non viene esportato in gbXML, né utilizzato per l'analisi energetica. Per l'analisi energetica, in Green Building Studio vengono applicate le impostazioni di infiltrazione di default. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di edificio nella guida di Green Building Studio.

Esporta valori di default

Quando è impostato su Vani, il parametro Categoria di esportazione determina se esportare o meno determinati valori di default.

Nota: Questo parametro viene utilizzato solo con Esporta gbXML.

Quando è selezionato, i valori di default di Persone, Carichi elettrici, Occupazione, Illuminazione, Abachi di alimentazione e Tipi di costruzione del tipo di edificio/vano vengono esportati assieme a tutti i valori specificati dall'utente.

Quando viene deselezionato, vengono esportati solo i valori specificati dall'utente.

Tipo di rapporto

Quando è impostato su Vani, il parametro Categoria di esportazione specifica il livello di dettaglio delle informazioni fornite nel rapporto dei carichi di raffreddamento e riscaldamento. Selezionare Semplice, Standard o Dettaglio.