Nel presente argomento viene spiegato come definire il modello di analisi energetica mediante i parametri della finestra di dialogo Impostazioni energetiche e viene illustrato l'impatto di tali parametri sulla precisione e sui tempi di elaborazione del modello.
Durante le fasi di preparazione di un'analisi energetica, è possibile definire i parametri nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche. I parametri Risoluzione vano analitico e Risoluzione superficie analitica forniscono informazioni importanti, che vengono utilizzate dall'algoritmo di generazione del modello di analisi energetica.
Per aprire la finestra di dialogo Impostazioni energetiche, fare clic sulla scheda Analizzagruppo Analisi energetica
Impostazioni energetiche.
Tali parametri vengono applicati all'analisi energetica eseguita utilizzando una delle modalità di analisi disponibili: Usa elementi di costruzione, Usa masse concettuali o Usa masse concettuali ed elementi di costruzione.
I valori di default per i parametri Risoluzione vano analitico e Risoluzione superficie analitica sono stati ideati per fornire un equilibrio ottimale tra precisione e tempi di elaborazione del modello energetico per la maggior parte dei modelli di Revit. Tuttavia, poiché le dimensioni, la complessità e la qualità dei modelli di Revit possono variare notevolmente, a volte potrebbe essere utile modificare tali parametri per garantire una maggiore precisione e/o ridurre i tempi di elaborazione del modello energetico.
Si tratta del parametro principale che incide su precisione e tempi di elaborazione del modello energetico. Questo parametro definisce la distanza minima tra gli elementi di Revit che deve essere ignorata durante l'identificazione di vani del modello.
Parametro Risoluzione vano analitico:
La distanza massima tra gli elementi di Revit che può essere ignorata durante l'identificazione di vani del modello energetico è pari al valore di Risoluzione vano analitico moltiplicato per due.
Il concetto può essere illustrato come indicato di seguito:
Vista di pianta di due muri di delimitazione di un vano interno con uno spazio tra loro di X dimensioni
Quando Risoluzione vano analitico = 18 pollici (457,2 mm):
Il parametro determina la capacità dell'algoritmo di individuare singole superfici analitiche. Deve essere inferiore alla quota minima di qualsiasi superficie che si desidera includere nel modello energetico.
Parametro Risoluzione superficie analitica:
Il concetto può essere illustrato come indicato di seguito:
Vista di pianta di un muro con una sezione di quota
Quando Risoluzione superficie analitica = 12 pollici (304,8 mm):
La riduzione dei valori di Risoluzione vano analitico e Risoluzione superficie analitica comporta un notevole incremento dei tempi di elaborazione necessari per la creazione del modello energetico.
L'aumento del valore di tali parametri riduce invece notevolmente i tempi di elaborazione necessari per la creazione del modello energetico.
La riduzione di tali valori non comporta necessariamente la generazione di un modello energetico più preciso. Ad esempio, un valore di Risoluzione vano analitico inferiore potrebbe comportare la presenza di spazi più piccoli tra gli elementi di Revit, con la conseguente omissione di alcuni vani dal modello energetico. Provare ad utilizzare valori diversi in diversi modelli per comprendere il funzionamento di questi parametri.