È possibile eseguire analisi energetiche del modello di edificio attraverso tutte le fasi, dalla prima fase concettuale al progetto dettagliato, per assicurarsi di garantire sempre la massima efficienza energetica dell'edificio.
La simulazione energetica può aiutare ad analizzare il movimento di energia all'interno, all'esterno e attraverso i locali e i volumi in un modello di edificio. Queste informazioni consentono ai progettisti di prendere decisioni informate ed economicamente convenienti al fine di migliorare le prestazioni e di ridurre l’impatto ambientale degli edifici.
La simulazione energetica di un intero edificio misura l'utilizzo energetico previsto (carburante ed elettricità) in base alla geometria dell'edificio, ai dati climatici, al tipo di edificio, alle proprietà di inviluppo e ai sistemi attivi (riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e illuminazione). Vengono prese in considerazione le interdipendenze dell'edificio come sistema intero.
Per eseguire la simulazione energetica di interi edifici per i modelli di Revit, utilizzare Energy Analysis for Autodesk® Revit®. Si tratta di un modulo aggiuntivo che unisce le funzionalità di progettazione di Revit alle funzionalità di analisi di Autodesk Green Building Studio.
Green Building Studio è l'elemento principale del motore di simulazione energetica di interi edifici di Autodesk. Questo servizio flessibile basato sul cloud utilizza il motore di simulazione DOE2. Esso consente di eseguire simulazioni delle prestazioni dell'edificio al fine di ottimizzare l'efficienza energetica e puntare alla compensazione delle emissioni di CO2 sin dalle prime fasi del processo di progettazione. Green Building Studio consente di aumentare le possibilità di progettazione di edifici ad alte prestazioni in una frazione di tempo e agli stessi costi dei metodi convenzionali.
Utilizzare Energy Analysis for Autodesk® Revit® per eseguire la simulazione energetica per forme concettuali e modelli architettonici dettagliati creati in Revit. Utilizzare i risultati della simulazione per comprendere l'utilizzo energetico dell'edificio. Quindi ripetere i progetti per migliorare il grado di sostenibilità.
Il modello energetico creato dal modello di edificio di Revit può essere visualizzato in Revit, pertanto è possibile visualizzare e convalidare il modello energetico utilizzato per l'analisi. Per un'ulteriore analisi, il modello energetico può inoltre essere esportato in applicazioni di terze parti in diversi formati di uso comune: gbXML, DOE2 ed EnergyPlus.