Anche se il modello analitico viene verificato automaticamente prima dell'esecuzione dell'analisi, è consigliabile eseguire manualmente il controllo dei vincoli degli elementi e le verifiche di omogeneità prima di inviare il modello al sito Web Autodesk® 360 Structural Analysis (vedere Verifica del modello analitico).
L'analisi viene eseguita per il modello analitico caricato nel cloud. È possibile analizzare un intero modello analitico o parte di esso. Nel caso di una parte selezionata di una struttura, i vincoli vengono creati automaticamente nelle posizioni in cui il modello viene tagliato dal progetto. È possibile definire e inviare all'analisi più modelli per un determinato progetto (file RVT). Per ciascun modello è possibile eseguire varie analisi di tipi diversi. I risultati vengono calcolati per ciascuna analisi.
È possibile eseguire due tipi di analisi: analisi statica e analisi analisi dei carichi non portanti.
Per eseguire l'analisi di un modello analitico da Revit
- Aprire un progetto Revit che include un modello analitico.
- Fare clic sulla scheda Analizza
gruppo Analisi strutturale
Analizza in Cloud. Nota: La finestra Analizza in Cloud visualizzata mostra la procedura di preparazione per il caricamento del modello nel cloud.
- Per utilizzare Structural Analysis for Autodesk Revit è necessario accedere all'account Autodesk o creare un nuovo account facendo clic sul collegamento È necessario un ID Autodesk?.
- Lo strumento Structural Analysis for Autodesk Revit è disponibile per i clienti Autodesk Subscription. Per utilizzarlo è necessario disporre dei requisiti appropriati. È possibile verificare l'adesione a Subscription nell'account Autodesk. Una volta eseguito l'accesso, fare clic su Attiva i vantaggi di Subscription per verificare lo stato di Subscription e attivare i servizi cloud di Autodesk ® A360 ai quali si ha diritto.
- Per eseguire un'analisi, è necessario disporre di crediti cloud sufficienti. Vedere http://www.autodesk.com/cloud-credit-faq.
- Nella finestra di dialogo Analizza in Cloud, specificare i valori desiderati per Modello, Nome analisi e Nome rapporto.
Nota: Ogni analisi per un determinato modello deve avere un nome diverso.
- Per Modello di rapporto selezionare:
- Solo stato: indica brevemente che l'analisi è stata completata o non è riuscita.
- Rapporto semplice: consente di visualizzare i risultati dell'analisi.
- Selezionare il tipo di analisi: statica o dei carichi non portanti.
- Se si sta configurando l'analisi statica, per Profilo analisi, selezionare:
- Bozza. La dimensione massima prevista per un elemento mesh è 2 m (7 piedi).
- Normale. La dimensione massima prevista per un elemento mesh è 0,8 m (3 piedi).
- Alto. La dimensione massima prevista per un elemento mesh è 0,4 m (1,5 piedi).
Nota: Questa impostazione ha effetto solo sui modelli che includono muri analitici, pavimenti e platee. Vedere
Assunti di analisi.
- Se si sta configurando l'analisi dei carichi non portanti, specificare le impostazioni per il codice di riduzione del carico variabile, il tipo di carico variabile e l'angolo di dispersione del carico muro.
Vedere Parametri dell'analisi dei carichi non portanti.
- In Aggiungi peso proprio per, specificare se si desidera generare un peso proprio per una condizione di carico esistente.
Nota: Se non è definito alcun carico, l'opzione Aggiungi peso proprio per è selezionata e disattivata e il peso proprio viene generato per la condizione di carico esistente.
- Per configurare un'altra analisi ed eseguire un batch di analisi contemporaneamente, fare clic su Aggiungi analisi e specificare i parametri di analisi.
- Fare clic su Inizio.
La bolla informativa conferma l'avvio dell'analisi o delle analisi.
Se la bolla informativa indica che l'analisi è completa, fare clic sul messaggio per visualizzare il rapporto di analisi. Per visualizzare il rapporto in un secondo momento, fare clic su
(Structural Analysis for Revit) nella barra delle applicazioni del sistema, quindi fare clic su Completata.