Informazioni sulle zone

Le zone e i vani sono componenti indipendenti utilizzati insieme per ottenere un risultato comune.

I progetti MEP includono sempre almeno una zona, quella di default. I vani inizialmente posizionati in un progetto, vengono aggiunti a quella zona. Quando si assegna un vano ad una zona creata, il vano viene rimossa dalla zona di default. Quando si utilizza un modello collegato, tutte le zone e i vani devono essere nel file host (locale). La fase di una zona deve corrispondere alla fase dei vani aggiunti alla stessa. Dopo l'assegnazione di tutti i vani alle zone, è possibile modificare, spostare, rinominare, riassegnare e eliminare le zone, nonché inserirle in abachi e applicarvi uno schema di colore. La zona di default non può essere eliminata.

Le proprietà della zona contengono informazioni sui vani, ad esempio i punti di regolazione delle temperature di riscaldamento e raffreddamento, che vengono utilizzate insieme alle proprietà dei vani per eseguire un'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento, con lo scopo di determinare i requisiti energetici dell'edificio.

Se ad una zona non vengono assegnati vani, la zona non è delimitata. È possibile creare zone in base alle necessità oppure creare zone non delimitate che soddisfino i requisiti ambientali per le aree di un progetto e aggiungere i vani successivamente. Le zone non delimitate vengono create per scopi di progettazione, per le aree antincendio o per mantenere informazioni sulle zone. Contengono inoltre le proprietà sulle zone specificate dall'utente e possono essere spostate (trascinate) in una vista per scopi di progettazione. Lo spostamento è consentito solo per le zone non delimitate. Dopo l'assegnazione (l'aggiunta) di un vano ad una zona, questa viene delimitata dai vani ad essa assegnati e non può essere spostata. A differenza di quel che accade con i vani, lo snap di una zona non delimitata ad un'area delimitata non è consentito. Tuttavia, la zona non delimitata può essere spostata in un'area delimitata per scopi di progettazione.

Nota: Non è possibile spostare una zona tagliando (CTRL+X) e incollando (CTRL+V).

Zone in un edificio commerciale