Lo strumento di scambio dei blocchi può funzionare in molte modalità diverse:
- Scambia blocco: scambia un blocco con un altro mantenendo la scala, la rotazione, le connessioni dei fili, i valori degli attributi e le posizioni degli attributi del vecchio blocco (se si seleziona Mantieni). Ad esempio, può essere usato per scambiare una spia rossa standard con una verde o per scambiare tutte le spie rosse standard con spie rosse a pressione per il test, a livello di disegno.
- Aggiorna: aggiorna tutte le istanze di un dato blocco con una versione aggiornata dello stesso blocco. Anche in questo caso vengono mantenuti tutti i valori degli attributi e le connessioni dei fili. Ad esempio, un vecchio set di progetti di AutoCAD Electrical deve essere utilizzato con un nuovo progetto, ma il cliente desidera interruttori di fine corsa disegnati in modo leggermente diverso. Eseguire delle versioni specifiche per il cliente dei simboli degli interruttori di fine corsa, quindi, utilizzando l'opzione Aggiorna, selezionare gli interruttori di fine corsa nel disegno e modificare il percorso di riferimento in modo che sia collegato alla nuova versione del simbolo. Tutte le istanze del simbolo trovate in uno o più disegni vengono rapidamente sostituite con la nuova versione dello stesso simbolo. La modalità Libreria funziona come la modalità Aggiorna, ma scambia tutti i blocchi dei disegni.
Quando un blocco viene scambiato o aggiornato, è possibile che si desideri che i valori di alcuni attributi siano associati a nomi di attributo diversi. Ad esempio, si supponga di eseguire un aggiornamento della libreria e che i simboli di libreria che si stanno scambiando non utilizzino i nomi di attributo standard di AutoCAD Electrical. Si desidera poter aggiornare rapidamente i simboli di libreria senza però perdere i dati degli attributi correnti.