Utilizzo di assiemi

È possibile aggiungere elementi ad un assieme, rimuovere elementi dall'assieme o eseguire determinate modifiche su elementi selezionati all'interno dell'assieme. È inoltre possibile cambiare il tipo di assieme e modificare l'origine per cambiarne l'orientamento rispetto all'orientamento del progetto.

Per aggiungere o rimuovere gli elementi dell'assieme

  1. Selezionare un assieme in una vista di progetto o una vista di assieme.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Assiemi gruppo Assieme (Modifica assieme).
    Nota: A seconda del risultato del doppio clic impostato per Assiemi in Opzioni, è anche possibile che il doppio clic sull'assieme attivi la modalità di modifica. Vedere Opzioni dell'interfaccia utente.
  3. Nella barra degli strumenti mobile Modifica Assieme, fare clic su (Aggiungi) o (Rimuovi) e selezionare gli elementi che si desidera aggiungere o rimuovere.
    Nota: Se l'elemento che si desidera aggiungere all'assieme non esiste ancora, è possibile scegliere la scheda della barra multifunzione appropriata, selezionare lo strumento di creazione di elementi desiderato e posizionare le istanze della vista corrente. I nuovi elementi vengono automaticamente aggiunti all'assieme; in questo caso non è necessario fare clic su (Aggiungi).
  4. Fare clic su (Fine).

Come modificare l'origine dell'assieme

L'origine determina l'orientamento dell'assieme rispetto all'orientamento del progetto. I piani dell'origine determinano il modo in cui l'assieme viene orientato nei rispettivi prospetti durante la creazione di viste di assieme. Quando si modifica il tipo di un'istanza di assieme, l'origine del nuovo tipo viene applicata a tale istanza.

  1. Selezionare un assieme in una vista di progetto.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Assiemi gruppo Assieme (Modifica assieme).

    Il contrassegno per l'origine dell'assieme viene visualizzato come mostrato negli esempi 2D e 3D riportati di seguito.

  3. Nell'area di disegno, selezionare il contrassegno di origine dell'assieme per visualizzare i controlli dell'origine, quindi trascinarli per modificare l'orientamento in base alle esigenze.
  4. Fare clic su (Fine).

Per modificare il tipo di un assieme

  1. Selezionare un assieme in una vista di progetto.
  2. Nella parte superiore della tavolozza Proprietà, fare clic sulla freccia verso il basso del Selettore di tipo e selezionare un nuovo tipo di assieme.

    L'istanza selezionata viene convertita in un'istanza del tipo selezionato.

  3. Nota: È possibile selezionare più istanze di più tipi di assieme e modificarle tutte nello stesso nuovo tipo in un'unica operazione.

Come modificare un elemento nell'assieme

  1. Spostare il cursore sull'assieme per evidenziarlo nell'area di disegno.
  2. Premere TAB fino a quando l'elemento da modificare non viene evidenziato.
  3. Fare clic per selezionare l'elemento evidenziato.

    A questo punto, è possibile spostare l'elemento, modificarne le proprietà oppure eseguire altre comuni modifiche dell'elemento.