Informazioni sugli assiemi

La categoria degli assiemi di Revit supporta i flussi di lavoro di costruzione, consentendo l'identificazione, classificazione, quantificazione e documentazione di combinazioni di elementi univoche nel modello.

È possibile creare un assieme combinando un numero qualsiasi di elementi del modello; tale assieme può quindi essere modificato, etichettato, incluso in un abaco e filtrato.

Ogni assieme univoco viene elencato come un tipo nel Browser di progetto; da questa posizione è possibile inserire istanze di tale tipo nel disegno mediante trascinamento o utilizzando l'opzione Crea istanza nel menu contestuale.

È possibile selezionare un tipo di assieme nel Browser di progetto o un'istanza di tale tipo nell'area di disegno e generare uno o più tipi di viste isolate dell'insieme ed elenchi di parti, computi dei materiali e tavole. Le viste di assieme sono elencate nel Browser di progetto. Da tale posizione possono essere facilmente trascinate sul progetto o sulle viste di tavole di assieme in base alle esigenze.

Distinzione tra tipi di assieme

Ogni volta che si crea un assieme univoco, al Browser di progetto viene aggiunto un nuovo tipo di assieme. Verrà aggiunto un nuovo tipo di assieme anche se si modifica un'istanza di un tipo di assieme esistente in modo tale che diventi univoco. Nei casi in cui corrisponde esattamente a un tipo di assieme esistente, l'assieme nuovo o modificato viene aggiunto il modello come istanza di tale tipo.

Affinché Revit riconosca gli assiemi come corrispondenti, devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
  • I rispettivi valori della proprietà Categoria di denominazione devono essere uguali (vedere Creazione di assiemi).
  • Devono includere lo stesso numero di elementi dello stesso tipo e appartenenti alla stessa categoria; devono inoltre presentare gli stessi valori per le proprietà che influiscono sulla geometria.
  • Gli elementi corrispondenti deve occupare le stesse posizioni all'interno di ciascun assieme.

    Ad esempio, si supponga di avere creato due assiemi distinti contenenti muri e finestre, utilizzando i muri come categoria di denominazione. In Revit, se entrambi gli assiemi contengono lo stesso tipo di finestra inserita in un muro di tipo e con quote uguali, tale corrispondenza viene riconosciuta e gli assiemi vengono considerati come istanze dello stesso tipo di assieme. Tuttavia, se uno degli assiemi viene creato utilizzando le finestre come categoria di denominazione, la corrispondenza non viene riconosciuta e viene creato un tipo di assieme distinto.

Elementi che non possono essere inclusi negli assiemi

Negli assiemi può essere inclusa la maggior parte degli elementi del modello (muri, pavimenti, tetti, istanze di famiglia, parti e così via). Non è possibile includere i seguenti elementi: