In questo esercizio, viene illustrato come selezionare le etichette e modificarne la posizione nella Carta.
La Carta attualmente contiene molte etichette, alcune delle quali si sovrappongono. Le etichette verranno spostate nei passaggi a seguire.
Alcuni tipi di etichetta, come le etichette di punto notevole e di progressiva del tracciato, fanno parte di un gruppo di etichette che condivide le proprietà. Quando si seleziona un'etichetta nel gruppo, viene selezionato l'intero gruppo. Le proprietà del gruppo vengono controllate tramite la tavolozza Proprietà di AutoCAD, disponibile quando si seleziona il gruppo, si fa clic con il pulsante destro del mouse e si sceglie Proprietà etichetta. È possibile selezionare il gruppo e modificare simultaneamente le proprietà di tutte le etichette nel gruppo. In alternativa, per selezionare e modificare le proprietà delle singole etichette, fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl.
Altri tipi di etichette, ad esempio etichette segmenti, non fanno parte di un gruppo. Ciascuna di queste etichette viene trattata come un oggetto singolo.
Le etichette sono oggetti distinti e indipendenti dall'oggetto principale annotato. Le etichette sono collegate dinamicamente all'oggetto principale e vengono aggiornate automaticamente quando l'oggetto principale viene modificato. Le etichette, tuttavia, risiedono in un layer separato e non vengono selezionate quando si seleziona l'oggetto principale.
Se un'etichetta risiede in una Carta riferimento con riferimento esterno, non è possibile modificare l'etichetta nella Carta corrente.
Le etichette di punti, aree di particelle, modellatori e bacini idrografici di superficie non rappresentano oggetti etichetta. Si tratta infatti di sottoentità di un oggetto principale e le relative proprietà vengono gestite nella finestra di dialogo Proprietà etichetta.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Etichettatura manuale di un oggetto.
Selezionare le etichette in una Carta
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-2a.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa è possibile aprire il file Labels-2b.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.
Il tracciato viene evidenziato e vengono visualizzati i grip lungo il tracciato. Le etichette del tracciato invece non sono evidenziate.
Nelle precedenti versioni di AutoCAD Civil 3D le etichette erano sottoentità dell'oggetto principale. Attualmente, le etichette di AutoCAD Civil 3D sono quasi tutte oggetti indipendenti che risiedono sul proprio layer. Sebbene siano oggetti indipendenti, le etichette sono collegate dinamicamente all'oggetto principale e aggiornate automaticamente per riflettere le modifiche apportate all'oggetto principale.
Tutte le altre etichette di progressiva lungo il tracciato risultano evidenziate.
L'etichetta della curva viene selezionata mentre le altre restano inalterate.
Esistono due tipi distinti di oggetti etichetta:
Spostare le etichette nella carta

Etichetta trascinata con il grip di posizione etichetta
Viene creata una linea direttrice dall'etichetta al tracciato.

Etichetta spostata con il grip di ancoraggio etichetta
Viene creata una linea direttrice dall'etichetta al tracciato.
L'etichetta viene visualizzata senza il bordo. Il bordo è nascosto perché nella condizione di trascinamento dello stile di etichetta è specificato un formato differente per l'etichetta trascinata in una nuova posizione. Ulteriori informazioni sulle impostazioni dello stile di etichetta sono disponibili nelle esercitazioni Utilizzo degli stili di etichetta.

Etichetta del punto finale del tracciato visualizzata con la condizione di trascinamento
È possibile reimpostare un'etichetta selezionata facendo clic sul grip
circolare.

Tracciato con etichette spostate per migliorare la leggibilità
Selezionare le etichette in un Xrif
Vengono selezionati entrambi i tracciati Main Street e East Street e le relative etichette di progressiva. Le etichette sono state selezionate perché sono state create nella Carta con riferimenti esterni in cui risiedono i tracciati. Quando un oggetto viene creato tramite un riferimento esterno, le etichette possono essere modificate solo nella Carta di origine.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: Utilizzo delle proprietà di etichetta.