Il livello di luminosità a cui un modello 3D è sottoposto a rendering può essere influenzato da un'ampia gamma di impostazioni di illuminazione e persino scelte dei materiali.
Di seguito vengono descritte alcune delle condizioni che potrebbero influenzare la luminosità di un'immagine di rendering:
- La luminosità è troppo alta o bassa. - Regolare il valore di esposizione dell'ambiente di rendering.
Se la variabile di sistema SUNSTATUS è impostata su 1, la scena può diventare troppo luminosa e l'immagine di rendering apparirà bianca senza alcun oggetto. Disattivare il sistema solare o regolare l'impostazione di esposizione nella tavolozza Rendering - Ambiente ed esposizione.
- Sono state aggiunte al disegno luci generiche invece dell'illuminazione fotometrica (fisica). - La variabile di sistema LIGHTINGUNITS è impostata su 0 e deve essere modificata in 1 o 2.
Nota: A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2016, il renderizzatore supporta solo l'illuminazione fotometrica (fisica).
- L'intensità delle luci definite dall'utente è troppo alta o bassa. - Regolare l'intensità e la direzione della luci nella scena.
- I materiali sono troppo chiari o scuri di colore o hanno un valore di rifrazione alto o basso. - Regolare il colore o il valore di rifrazione del materiale.
- Il colore di sfondo è nero o bianco puro. - Modificare il colore di sfondo della scena o disattivare l'uso dell'illuminazione basata su immagini per lo sfondo dell'immagine di rendering.
- L'illuminazione basata su immagini non è corretta per il modello 3D in fase di rendering. - Selezionare un'altra illuminazione cartografica basata su immagini o disattivare l'illuminazione basata su immagini.