Nell'Explorer vengono visualizzate le entità utilizzate nei progetti PowerMill (il termine Entità si riferisce in senso lato a tutte le voci presenti nell’Explorer). Le entità presenti nell'Explorer vengono raggruppate in base al tipo; ad esempio, i percorsi utensile sono raggruppati nel ramo Percorsi utensile, mentre gli utensili sono raggruppati nel ramo Utensili. Dato che i progetti PowerMill contengono spesso numerose entità, l'Explorer utilizza un sistema Attivo per indicare le entità su cui focalizzarsi.
Fare doppio clic su un'entità per renderla attiva (è necessario fare clic sull'icona e non sul nome dell'entità). La nuova entità attiva verrà visualizzata in grassetto, preceduta da una parentesi acuta (>).
Un ramo non può avere più di un'entità attiva alla volta.
È possibile disegnare o nascondere un'entità nell'area grafica. Fare clic sull'icona a forma di lampadina di un'entità per specificarne le impostazione di visualizzazione:
— L'entità è sempre nascosta.
— L'entità viene disegnata solo se attiva.
— L'entità è sempre disegnata.
È possibile creare una cartella all'interno di qualunque entità di Explorer, ma probabilmente il loro impiego principale è per organizzare gli strumenti e i percorsi utensile.
Crea cartella — Selezionare questa opzione per creare una cartella denominata Cartella1. È possibile rinominare questa cartella nel modo consueto, quindi trascinare entità di un determinato tipo al suo interno (ad esempio, i percorsi utensile in una cartella di percorsi).
In questo modo verrà creata una copia dell'entità con il suffisso _1. Duplicando nuovamente l'entità il suffisso sarà _2 e così via.
Esistono due tipi di menu contestuali disponibili nell'Explorer: generali e specifici. Come visualizzare un menu contestuale:
Generale — Fare clic con il pulsante destro del mouse su un ramo dell'entità. Le opzioni del menu interessano tutte le entità nel ramo.
Specifico — Fare clic con il pulsante destro su una singola entità. Le opzioni del menu interessano la sola entità.
Fare clic con il pulsante destro sull'entità e selezionare l'opzione Elimina, ad esempio Elimina percorso utensile. L'entità verrà spostata nel Cestino.
Per eliminare definitivamente un'entità:
Eliminando definitivamente le entità si riducono i requisiti di memoria di PowerMill.
Fare doppio clic sulla parte superiore del riquadro Explorer per renderlo mobile e trascinarlo in una nuova posizione. Per ancorare il riquadro sul lato opposto della finestra, trascinarlo su tale lato della finestra, quindi rilasciare il pulsante sinistro del mouse; il riquadro si bloccherà in posizione.