Le tavolozze degli strumenti consentono di accedere immediatamente all'inventario completo degli strumenti di AutoCAD Architecture 2022 toolset, come muri, porte e finestre, tramite un'unica interfaccia utente coerente. Le tavolozze degli strumenti estremamente visive comprendono l'anteprima degli stili. È possibile creare tavolozze degli strumenti personalizzate per specifiche esigenze di design. Ad esempio, si può creare una tavolozza in cui memorizzare l'elenco personalizzato di strumenti Finestra, Scala, Facciata continua comunemente utilizzati.
Componenti delle tavolozze degli strumenti
Gli insiemi di tavolozze degli strumenti contengono gruppi di tavolozze. È possibile assegnare un nuovo nome all'insieme di tavolozze degli strumenti di default oppure creare un insieme di tavolozze degli strumenti personalizzato. È inoltre possibile aggiungere, rimuovere, ridisporre e raggruppare le tavolozze di un insieme.
È possibile aggiungere tavolozze degli strumenti all'insieme da un catalogo di strumenti. Ad esempio, si potrebbe creare un insieme di tavolozze per gli strumenti con unità di misura inglesi e un altro per gli strumenti con unità di misura metriche.
Durante una sessione di AutoCAD Architecture 2022 toolset può essere attivo solo un insieme di tavolozze degli strumenti, sebbene sia possibile specificare tavolozze degli strumenti differenti per profili utente diversi. Quando si utilizza un determinato profilo, le tavolozze degli strumenti scelte vengono riunite in un insieme di tavolozze degli strumenti.
Un gruppo di tavolozze degli strumenti contiene una serie di tavolozze. Quando si avvia AutoCAD Architecture 2022 toolset, sono disponibili quattro gruppi di tavolozze degli strumenti: Design, Documento, Dettagli e Visualizzazione. I gruppi di tavolozze possono essere aggiunti, rimossi, rinominati, esportati, importati e riorganizzati e sono contenuti nell'insieme di tavolozze.
Le tavolozze degli strumenti contengono varie raccolte di strumenti e rappresentano le singole schede di un gruppo di tavolozze. Nel Catalogo di tavolozze campione di AutoCAD Architecture 2022 toolset sono disponibili numerose tavolozze degli strumenti. È possibile creare nuove tavolozze degli strumenti in AutoCAD Architecture 2022 toolset oppure nella Libreria. Solitamente gli strumenti vengono inseriti nelle tavolozze in base al tipo di strumento o alla fase di progettazione. Ad esempio, si potrebbero inserire tutti gli strumenti Muro in una tavolozza denominata Muri o tutti gli strumenti concettuali preliminari in una tavolozza denominata Studio delle masse. Quando si crea una tavolozza degli strumenti nella Libreria, è possibile collegarla ad AutoCAD Architecture 2022 toolset. Se la tavolozza degli strumenti viene aggiornata nella Libreria, viene aggiornata anche quella in AutoCAD Architecture 2022 toolset. Questa funzione è utile per progetti di grandi dimensioni, in cui è necessario garantire la coerenza di stili e strumenti.
Gli strumenti rappresentano i singoli oggetti che è possibile aggiungere ad un disegno. Uno strumento contiene i parametri di creazione dell'oggetto che viene generato. Quando si aggiunge un oggetto mediante un determinato strumento, l'oggetto acquisisce le impostazioni definite nello strumento. In questo modo il processo di design viene semplificato e si ottiene maggiore coerenza in tutto il progetto.
Ad esempio, si potrebbe definire uno strumento Muro contenente lo stile "Rivestimento CMU-8" con posizionamento automatico e offset della linea di base pari a 1". Ogni volta che viene aggiunto un muro con questo strumento, il muro avrà quello stile, un offset pari a 1" e sarà posizionato automaticamente.
Quando diversi utenti lavorano su un progetto di grandi dimensioni, la coerenza degli strumenti è fondamentale. In genere, gli oggetti per il progetto e i relativi stili e proprietà vengono definiti dall'amministratore CAD o dall'amministratore di sistema e quindi distribuiti al gruppo di lavoro. L'amministratore può collocare gli strumenti e le tavolozze in una posizione centrale della Libreria e collegare gli stessi ai computer dei singoli utenti. Di conseguenza, ogni volta che gli strumenti e le tavolozze vengono aggiornati nella Libreria, lo saranno anche sui computer degli utenti.
Se si lavora su un progetto di AutoCAD Architecture 2022 toolset, è possibile creare e associare al progetto un gruppo di tavolozze degli strumenti specifico. Queste tavolozze contengono gli strumenti utilizzati per il progetto e possono basarsi su standard di progetto.