Consente di creare una qualsiasi istruzione di query conforme al protocollo SQL 92.
La scheda Query SQL contiene sia una casella di testo in cui è possibile digitare un'istruzione SQL in formato libero che un insieme di strumenti che semplificano la creazione della query. Poiché non tutti i sistemi di gestione database sono completamente compatibili con lo standard SQL 92, si consiglia di consultare la documentazione relativa al proprio sistema per conoscere quali comandi SQL possono essere utilizzati con il database.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti:
È un'area in cui è possibile digitare una query SQL in formato libero o aggiungere degli elementi selezionandoli tramite i vari strumenti disponibili in questa scheda.
Elenca tutte le tabelle di database disponibili nella fonte dati corrente. Per aggiungere delle tabelle di database all'editor di testo SQL, è possibile fare doppio clic su di esse, selezionarle e scegliere Aggiungi nell'area Tabella, trascinarle dall'elenco Tabella nell'editor di testo SQL oppure digitarne direttamente i nomi nell'editor di testo SQL.
Aggiunge la tabella di database selezionata all'editor di testo SQL.
Elenca i campi disponibili nella tabella di database selezionata. Per aggiungere un campo all'editor di testo SQL, è possibile fare doppio clic su di esso, selezionarlo quindi scegliere Aggiungi nell'area Campi oppure trascinarlo dall'elenco Campi nell'editor di testo SQL.
Aggiunge il campo selezionato all'editor di testo SQL.
Elenca gli operatori che è possibile applicare alla query.
Aggiunge l'operatore selezionato all'editor di testo SQL.
Specifica un valore per il campo selezionato.
Aggiunge il valore specificato nell'area Valori all'editor di testo SQL.
Restituisce l'elenco di tutti i valori disponibili per il campo specificato nella tabella di database selezionata della finestra di dialogo Valori delle colonne, tra cui è possibile selezionare il valore da applicare alla query.
Indica i record che corrispondono ai criteri di ricerca nella finestra Visualizzazione dati.
Indica gli oggetti collegati che soddisfano il criterio di ricerca nel disegno corrente.
Invia la query terminata e chiude la finestra di dialogo.
Chiude la finestra di dialogo senza inviare la query.
Salva la query con il disegno corrente.
Verifica la correttezza della sintassi della query SQL, senza eseguire effettivamente la query. Questa funzione consente di identificare gli errori di sintassi prima di inviare la query.
Apre la finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione dati e di query.