Informazioni sull'impostazione di elenchi delle parti personalizzati (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Per personalizzare la forma degli elenchi parti, creare un elenco parti personalizzato utilizzando i blocchi.

Gli elenchi parti personalizzati richiedono almeno due blocchi: uno per la riga dell'intestazione dell'elenco parti e un altro per la riga del corpo. Se necessario, è possibile utilizzare più blocchi per la riga del corpo. Il blocco di intestazione e i blocchi del corpo devono avere lo stesso nome, con una cifra al termine per differenziarli.

Il blocco di intestazione normalmente contiene un riquadro con il testo dell'intestazione o un attributo al suo interno. Il nome del blocco di intestazione termina con la cifra 0. Ad esempio, MYPLIST0 è un nome valido per il blocco di intestazione.

I blocchi di corpo diventano un modello per una sola riga dell'elenco parti. Il nome del primo blocco di corpo deve terminare con la cifra 1, il secondo blocco con la cifra 2 e così via. Ad esempio, MYPLIST1 e MYPLIST2 sono nomi validi per i blocchi di corpo del blocco di intestazione MYPLIST0.

I blocchi di corpo normalmente contengono il riquadro per una riga e gli attributi che indicano la proprietà componente da visualizzare. Impostare il nome etichetta dell'attributo con il nome della proprietà da visualizzare. Ad esempio, se il blocco di corpo visualizza la proprietà componente Materiale, utilizzare il nome etichetta MATERIALE.

Una limitazione dell'uso del nome della proprietà componente come etichetta dell'attributo è che non esiste un meccanismo per adattare il testo allo spazio ad esso riservato. Ad esempio, se il nome dell'etichetta è DESCRIZIONE ed è stata riservata una larghezza di colonna di 35, se la descrizione di un elemento dell'elenco parti supera 35, il testo sconfinerà nella colonna successiva. Per risolvere questo problema, utilizzare la rappresentazione interna.

Il formato della rappresentazione interna è #GENST\{#}, dove #GENST è l'ID proprietà componente e \{#} è un numero che indica l'adattamento del testo. Ad esempio, l'ID proprietà componente per DESCRIPTION è 5GENST (vedere l'argomento Riferimento ID proprietà componente per l'elenco completo). Se lo spazio disponibile per la descrizione è 35 e l'altezza del testo è 3.5, lo spazio disponibile (35) viene diviso per l'altezza del testo (3.5) e il valore risultante (10) viene immesso in parentesi graffe e associato all'ID proprietà componente, in questo caso 5GENST{10}. Se la descrizione di un elemento supera 35 in larghezza, il testo viene compresso e adattato allo spazio disponibile.

È possibile creare il blocco di intestazione e i blocchi di corpo nel disegno corrente o in un disegno esterno. Se si utilizza un disegno esterno, questo deve avere lo stesso nome dei blocchi. Ad esempio, il file contenente i blocchi di elenco parti MYPLIST0, MYPLIST1 e MYPLIST2 deve essere salvato come myplist.dwg.

Una volta creati i blocchi per l'elenco parti personalizzato, è possibile configurare il sistema in modo tale che utilizzi l'elenco parti personalizzato come elenco parti di default. È inoltre possibile impostare se visualizzare la riga di intestazione nella parte superiore o inferiore dell'elenco parti e la divisione delle colonne. Per ulteriori informazioni sulla posizione della riga di intestazione e sulla divisione delle colonne, fare riferimento alla configurazione degli elenchi parti basati su standard.

Inoltre, il sistema consente di utilizzare elenchi parti basati su standard ed elenchi parti personalizzati nello stesso disegno. È possibile selezionare lo stile dell'elenco parti durante la fase di creazione.

Esempio

L'immagine seguente mostra un esempio di blocco di intestazione, MYPLIST0.

L'immagine seguente mostra un esempio del primo blocco di corpo, MYPLIST1. Gli ID proprietà identificano le proprietà dei componenti visualizzate nella riga.

L'immagine seguente mostra un esempio del secondo blocco di corpo, MYPLIST2. Gli ID proprietà identificano le proprietà dei componenti. Si sovrappongono perché sono molto vicine.

L'immagine seguente mostra un esempio di elenco parti basato sui blocchi. Le righe di dati derivano dai blocchi di corpo. La riga di dati basata su MYPLIST2 si trova sopra la riga di dati basata su MYPLIST1.

Le sottocartelle Position e Summation della cartella MSK contengono disegni di esempio con blocchi per elenchi parti personalizzati. I blocchi di tali disegni contengono testo traducibile (gli esempi funzionano in tutte le lingue) nel blocco di intestazione, che utilizza il formato (messgen "disgen" 37){27.5}. Se si implementa un elenco parti personalizzato, non occorre preoccuparsi del testo traducibile. Digitare il testo direttamente.