Quando si seleziona la norma di disegno, le impostazioni di default relative agli elenchi parti cambiano in modo tale da corrispondere alla norma.
Se necessario, è possibile personalizzare tali impostazioni per adattarle ai propri requisiti.
La configurazione di un elenco parti richiede:
Negli elenchi parti, ogni colonna corrisponde a una proprietà componente, pertanto ogni colonna è conforme alle impostazioni della proprietà componente. Ad esempio, la didascalia, il tipo di dati e la precisione impostate nelle proprietà componente sono gli stessi per la colonna corrispondente nell'elenco parti.
Dopo avere aggiunto colonne a un elenco parti, è possibile impostare la larghezza di ognuna. È inoltre possibile specificare l'allineamento dell'intestazione della colonna e delle righe di dati.
L'ordine di visualizzazione delle proprietà componente nella scheda Elenco parti della finestra di dialogo Distinta componenti - Impostazioni è lo stesso in base al quale le colonne vengono visualizzate negli elenchi parti. Per modificare l'ordine di visualizzazione delle colonne, utilizzare i pulsanti Sposta in alto e Sposta in basso.
È possibile impostare la visibilità del titolo e delle intestazioni di colonna dell'elenco parti. È possibile specificare se si trovano nella parte superiore o inferiore dell'elenco parti. I margini delle righe e delle colonne per la riga dell'intestazione e le righe dei dati possono essere impostate separatamente. È possibile selezionare se visualizzare un riquadro grip, per consentire la modifica tramite grip nell'area di disegno.
Poiché il testo e le direttrici sono gli oggetti più comuni utilizzati per le annotazioni, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical è disponibile un unico punto di configurazione, la finestra di dialogo Impostazioni standard, in cui è possibile specificare le relative proprietà di default. Queste sono le impostazioni principali.
Quando la dimensione del testo per l'elenco parti è "In base a nome della norma di disegno corrente", viene automaticamente acquisita l'impostazione principale dell'altezza di base. Se si modificano le impostazioni principali, la dimensione del testo per gli elenchi parti viene aggiornata automaticamente. Se non si desidera che la dimensione del testo degli elenchi parti segua le impostazioni principali, è possibile sostituire l'impostazione con un valore specifico.
È inoltre possibile configurare il modo in cui il testo viene visualizzato all'interno di una colonna dell'elenco parti. Il testo può essere adattato alla colonna, portato a capo sulla riga successiva o lasciato scorrere nella colonna adiacente.
È possibile configurare dove visualizzare il punto di inserimento per gli elenchi parti. Se il punto di inserimento si trova in alto a sinistra o in alto a destra, la riga di intestazione sarà nella parte superiore dell'elenco parti. Se il punto di inserimento si trova in basso a sinistra o in basso a destra, la riga di intestazione sarà nella parte inferiore.
La divisione delle colonne consente di mandare a capo le colonne degli elenchi parti quando il numero di righe di dati supera un valore di soglia configurabile. L'immagine seguente mostra un elenco parti con 18 righe di dati e un altro elenco con 36 righe. La divisione delle colonne si verifica quando il numero di righe supera il valore di soglia di 20. Il punto di inserimento è visualizzato come punto verde.
Anziché specificare il valore di soglia, è possibile definire il numero di sezioni in cui le colonne devono essere divise. In questo caso le righe di dati vengono divise in modo uniforme tra il numero di sezioni definito dall'utente.
È consigliabile configurare gli elenchi parti prima di iniziare a disegnare. Gli elenchi parti seguono le opzioni impostate. Se si modificano le impostazioni di configurazione degli elenchi parti creati, verranno applicate solo le impostazioni relative all'altezza del testo. Nessuna delle altre impostazioni verrà applicata agli elenchi parti già esistenti.