In Set di strumenti AutoCAD Mechanical è inclusa un'utilità nota come Generatore alberi che consente di disegnare alberi solidi e cavi.
È possibile apportare modifiche iterative quali:
- Aggiungere sezioni cilindriche o coniche
- Aggiungere lavorazioni, ad esempio fori di centraggio, smussi, scanalature, raccordi, filettature, profili e raccordi di chiave
- Aggiungere parti standard, ad esempio cuscinetti, ingranaggi, anelli di arresto e guarnizioni
Il generatore alberi presenta le seguenti caratteristiche:
- Crea un albero da sinistra a destra utilizzando diverse sezioni. Le sezioni vengono posizionate automaticamente da Set di strumenti AutoCAD Mechanical una dopo l'altra.
- È possibile visualizzare automaticamente la vista laterale dell'albero nonché diverse sezioni trasversali per vari piani di taglio. Quando si aggiorna la vista di un albero, il Generatore alberi aggiorna automaticamente le altre viste.
- È possibile utilizzare il comando AMPOWERCOPY (Power Copia) per copiare una sezione selezionata di un albero. È possibile spostare la copia sull'albero nella posizione desiderata. Con le parti non assialmente simmetriche, Set di strumenti AutoCAD Mechanical è possibile rispecchiare le rispettive parti. Se si sposta la copia in una sezione di albero, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene richiesto se inserire o sovrascrivere la nuova sezione.