Come eliminare segmenti di albero (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)
Fare doppio clic su una linea d'asse da modificare.
Nella finestra di dialogo Generatore alberi, selezionare l'opzione Modifica.
Selezionare la sezione da modificare.
Viene avviato il comando corrispondente oppure viene visualizzata una finestra di dialogo.
Nota:
Se si altera la lunghezza della sezione, occorre specificare su quale lato occorre effettuare tale alterazione della lunghezza dell'albero. Per tale motivo, occorre specificare l'estremità fissa della sezione o dell'albero. L'estremità fissa dell'albero, sinistra o destra, può essere determinata nella finestra di dialogo Generatore alberi - Configurazione. È possibile ottenere i cuscinetti dal simbolo dell'albero in corrispondenza del margine della visualizzazione in alto a destra.
Quando si modifica una sezione di albero con una scanalatura, uno smusso, un raggio e/o un'interruzione, viene applicata la seguente convenzione: i cambiamenti vengono apportati alla stessa sezione durante la modifica se le misure coincidono con la sezione in questione o con quella adiacente oppure se non si supera la misura della sezione di albero. Se non si osservano queste condizioni, la modifica viene interrotta.
Quando si modifica la lunghezza di una sezione, potrebbero verificarsi circostanze particolari:
Se la scanalatura e il raggio vengono sovrascritti a seguito dell'alterazione della lunghezza, si perde uno dei comandi di modifica. Si noti che il raggio e lo smusso hanno un valore di posizione superiore rispetto a quello di scanalatura e interruzione.
Se, dopo aver modificato la lunghezza della sezione conica, il diametro più piccolo d2 < 0, l'inclinazione del cono diventa d2=
Se la sezione è stata interrotta manualmente, viene visualizzato il seguente messaggio:
Il segmento nr. n è stato modificato manualmente.
Si desidera veramente modificare il segmento?
Scegliendo OK, la sezione viene ridisegnata, ma le modifiche apportate manualmente vengono eliminate. Il comando Allunga rappresenta un'eccezione. Le modifiche apportate con tale comando vengono riconosciute dal Generatore alberi.