Informazioni sui Comandi di disegno Set di strumenti AutoCAD Mechanical (video)

Informazioni sugli strumenti di disegno specifici di Set di strumenti AutoCAD Mechanical e su come possono velocizzare le operazioni di disegno tipiche dei disegni di produzione.

Informazioni su come disegnare linee d'asse, linee di costruzione, linee simmetriche e linee di sezione usando i comandi di Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Informazioni su come inserire parti standard dalla libreria dei contenuti e generare le proiezioni per svariate viste ortogonali. Il video spiega inoltre le differenze tra la gestione dei layer in AutoCAD e in Set di strumenti AutoCAD Mechanical.

Questo video è stato registrato in AutoCAD Mechanical 2015, ma rimane valido per il set di strumenti di Set di strumenti AutoCAD Mechanical 2022.

Trascrizione

Data e ora Commento
00:06

Benvenuti ad un altro video introduttivo di Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Oggi vi illustrerò alcuni comandi di disegno di Set di strumenti AutoCAD Mechanical che ci permetteranno di migliorare questo disegno in modo che sia simile a questo. Alla fine avremo una vista dall'alto e una vista in sezione di questa ghiera. Faremo anche pratica sull'utilizzo dei layer in Set di strumenti AutoCAD Mechanical.

00:24

Iniziamo. Per prima cosa, aggiungo una linea d'asse. Faccio clic sul comando e seleziono il punto iniziale, il punto finale... ed ecco una linea d'asse. Il comando che abbiamo appena utilizzato è un comando speciale per Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Si tratta di un grande vantaggio. Il layer della linea d'asse è stato creato automaticamente, Ecco dove Set di strumenti AutoCAD Mechanical posiziona tutte le linee d'asse. quindi non è più necessario creare o modificare i layer manualmente. Set di strumenti AutoCAD Mechanical segue tutta la gestione dei layer per voi.

00:56

Ora, supponiamo che vogliate modificare le proprietà di tutte le linee d'asse allo stesso tempo oppure vogliate rinominare il layer in cui esse sono contenute. È sufficiente fare clic sul pulsante Gestione layer Mechanical nella barra multifunzione oppure digitare AMLAYER nella riga di comando. Le lettere A ed M stanno per Set di strumenti AutoCAD Mechanical. Notare che anche se si modifica il nome del layer della linea d'asse, tutte le linee d'asse continueranno ad essere disegnate su tale layer.

01:23

Adesso vi mostrerò un'altra pratica funzione di disegno: le linee di costruzione. Disegnare diventa molto più facile quando si utilizzano le linee di costruzione. Set di strumenti AutoCAD Mechanical fornisce diverse opzioni tra cui scegliere. Ciò significa che non si è limitati ai comandi di AutoCAD che si conoscono già. Naturalmente è comunque possibile utilizzare i comandi di AutoCAD, poiché Set di strumenti AutoCAD Mechanical è stato creato sulla base di AutoCAD. Tuttavia, i comandi di Set di strumenti AutoCAD Mechanical sono generalmente più efficaci e offrono opzioni aggiuntive per i disegni meccanici. Notare ciò accade se seleziono l'opzione Automatico. Voglio che le linee di costruzione siano orizzontali e rivolte verso destra. Seleziono il disegno, premo Invio e il gioco è fatto. Tutte le linee di costruzione in Set di strumenti AutoCAD Mechanical vengono disegnate automaticamente su un layer riservato alle linee di costruzione. È sufficiente fare clic su di esse per nasconderle o visualizzarle di nuovo. Se volessi eliminarle in un secondo tempo, sarà sufficiente fare clic qui.

02:27

Grazie alle linee di costruzione, ho creato in poco tempo i contorni di base della vista dall'alto. Dopodiché aggiungerò un centro al cerchio. Seleziono l'opzione "Linee d'asse intersecanti su fori" dal menu a discesa Linea d'asse e seguo le istruzioni nella riga di comando.

In pochissimo tempo abbiamo creato linee d'asse con la corretta lunghezza del ramo dal cerchio, in base allo standard scelto per il disegno. Non dovrete più calcolarle da soli o disegnare e tagliare le linee manualmente. Notare che ora il layer contiene le linee di costruzione. Pur non avendo cambiato layer prima di creare le linee d'asse, grazie alla gestione dei layer in Set di strumenti AutoCAD Mechanical, le linee di costruzione si trovano nel layer corretto.

03:14

Proseguiamo aggiungendo due fori passanti da 8 mm. Anziché disegnare i cerchi, inseriremo i fori dalla libreria dei contenuti. Seleziono il tipo di foro, la vista, il punto di inserimento e la dimensione. Questo non è un semplice cerchio. Ad esempio, è sufficiente fare clic su Power Vista per generare la vista anteriore. Infine, se voglio specchiare il foro sull'altro lato. Mi basterà specificare la linea di specchio e il gioco è fatto.

04:04

Nel passaggio successivo, disegnerò la parete interna della parte. Per fare ciò, mi servo delle linee simmetriche. Innanzitutto, seleziono la linea d'asse che definisce l'asse di simmetria. Dopodiché, disegno una metà del muro, dato che l'altra metà viene creata automaticamente. Ora, proietto la parete interna sulla vista dall'alto della parte. Inserisco altre due linee di costruzione e traccio il cerchio che però è necessario disegnare come una linea nascosta. In Set di strumenti AutoCAD Mechanical non è necessario modificare il tipo di linea per indicare che è nascosta. Invece, è possibile creare una situazione Nascondi e scegliere quali oggetti si trovano nella parte superiore. Questa funzione è molto utile, specialmente per le parti più complesse. Ho applicato la situazione Nascondi solo alla vista dall'alto. Ora modifico la vista anteriore in una vista in sezione. E per farlo non servono linee nascoste.

05:05

Iniziamo disegnando una linea di sezione. Seleziono i punti finali della linea di sezione e la posizione per assegnare un'etichetta alla vista in sezione. Infine, aggiungo un tratteggio. Seleziono il tipo di tratteggio e poi faccio clic semplicemente nelle aree in cui voglio inserirlo. Abbiamo terminato. Per ulteriori informazioni su Set di strumenti AutoCAD Mechanical, potrete visualizzare un altro video introduttivo o sperimentare da soli i vari comandi.