Estrazione di linee caratteristiche da un modellatore

È possibile estrarre le linee caratteristiche da un modellatore in modo da utilizzarle come base per la creazione di oggetti scarpata o per altri progetti. Tramite il comando Linee caratteristiche da modellatore, è possibile estrarre tutte le linee caratteristiche in una volta, selezionarle una alla volta o selezionare un sottoinsieme all'interno di un poligono o una regione modellatore.

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettomenu a discesa Linea caratteristicaCrea linea caratteristica da modellatore Trova.

    Viene visualizzato il messaggio di richiesta seguente:

    Selezionare le linee caratteristiche del modellatore o [Tutte per regioni all'interno di un poligono]:
  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare le linee caratteristiche modellatore: quando si sposta il cursore sopra il modellatore, le linee caratteristiche vengono evidenziate e il nome della linea caratteristica viene visualizzato in una descrizione comandi.

      Se esiste più di una linea caratteristica nella stessa posizione, vengono selezionate entrambe. Dopo aver completato il gruppo di selezione, premere INVIO.
    • Immettere A per selezionare tutte le linee caratteristiche modellatore. Se necessario, è possibile escludere alcune linee caratteristiche quando viene visualizzata la finestra di dialogo.
    • Immettere R per selezionare una o più regioni del modellatore. Quando si sposta il cursore su una regione del modellatore, la regione viene evidenziata e il nome viene visualizzato in una descrizione comandi.

      Dopo aver completato il gruppo di selezione, premere INVIO.
    • Immettere P per selezionare le linee caratteristiche modellatore all'interno di un poligono.

      Dopo aver completato il gruppo di selezione, premere INVIO.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Estrai linee caratteristiche modellatore.

  3. Utilizzare le opzioni nella finestra di dialogo Estrai linee caratteristiche modellatore per specificare le impostazioni per affinare la selezione dell'oggetto.
    • Selezione linee caratteristica: selezionare o deselezionare le caselle di controllo per modificare la selezione delle linee caratteristiche da estrarre. È inoltre possibile fare clic su Aggiungi linee caratteristiche modellatore per tornare al prompt della riga di comando per selezionare altre linee caratteristiche.
    • Impostazioni linee caratteristiche: fare clic su Impostazioni per aprire la finestra di dialogo Estrai impostazioni linee caratteristiche modellatore, in cui è possibile specificare se la linea caratteristica resterà dinamica rispetto al modellatore, se le linee caratteristiche verranno arrotondate e se e come denominare la linea caratteristica. È inoltre possibile specificare un unico stile di serie codici per le linee caratteristiche estratte. Lo stile delle serie codici consente di controllare gli stili di default e gli elementi di costo per le linee caratteristiche estratte.
      Suggerimento: Le linee caratteristiche che sono state estratte da un modellatore e sono dinamiche o statiche rispetto a tale modellatore possono essere selezionate per essere utilizzate come linea base nello stesso modellatore. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'utilizzo di più linee base dinamiche in un modellatore.
      Suggerimento: Il modello dei nomi delle linee caratteristiche ora può includere proprietà relative al modellatore, ad esempio Codice oggetto modellatore, Nome modellatore, Regione modellatore e Lato oggetto. L'opzione Codice oggetto modellatore aggiunge il nome del codice del punto modellatore alla linea caratteristica. Ad esempio, Daylight, Daylight_Cut, Daylight_Fill, e così via.
    • Area limitata linea caratteristica, stile, layer ed elemento di costo: utilizzare queste opzioni per specificare le impostazioni per l'estrazione delle linee caratteristiche. È possibile selezionare più righe mediante la combinazione di tasti MAIUSC + clic o CTRL + clic.
      Nota: L'impostazione dell'area delimitata di default è <Nessuno>. Dopo l'utilizzo del comando, l'impostazione di default risulta essere l'ultima area delimitata utilizzata per questo comando. Se vengono specificate diverse aree delimitate per le diverse linee caratteristiche, alla prossima esecuzione del comando l'impostazione di default risulta essere l'ultima area delimitata selezionata.
      Nota: Lo stile e l'elemento di costo di default sono controllati dallo stile della serie di codici assegnato nella finestra di dialogo Estrai impostazioni linee caratteristiche modellatore.
    • Unione di linee caratteristiche: selezionare la casella di controllo Unisci linee caratteristiche in regioni adiacenti per unire le linee caratteristiche nelle regioni contigue che condividono lo stesso codice. Ad esempio, questa opzione consentirebbe di unire una linea caratteristica Scarpata in una regione e iniziarla nuovamente nella regione adiacente.
  4. Fare clic su Estrai per estrarre le linee caratteristiche.