L'utilizzo di più linee base dinamiche in un modellatore, invece di una singola linea base dell'asse, fornisce controllo indipendente sui singoli componenti del modellatore, nonché controllo completo a causa della relazione dinamica tra i componenti del modellatore.
Alcuni dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di più linee base dinamiche durante la creazione di modellatori sono i seguenti:
- Controllo indipendente su ciascuna linea base.
- Ciascuna linea base può disporre della propria sezione tipo relativa unicamente a tale linea base. Ad esempio, piuttosto che progettare una sezione tipo complessa che verrà applicata all'asse per formare l'intero modellatore, che potrebbe richiedere corsie, cordoli e cunette, marciapiedi, scarpate e altre condizioni, è possibile progettare una sezione tipo più semplice per ciascuna linea base. Ad esempio, una sezione tipo che contiene solo un cordolo e una cunetta potrebbe essere applicata lungo una linea base di scostamento, o una sezione tipo di scarpata potrebbe essere applicata a una linea base del marciapiede.
- È possibile specificare diverse frequenze di sezione tipo per ciascuna linea base.
- Le sezioni restano radiali rispetto alla geometria in uso come linea base, in modo che la geometria orizzontale della linea base sia diversa dall'asse, le sezioni saranno create in relazione alla geometria della linea base.
- Controllo totale grazie alla possibilità di utilizzare i componenti della linea base dinamici.
- Se si apporta una modifica al profilo o al tracciato dell'asse, i componenti del modellatore relativi a tale geometria orizzontale e verticale sono aggiornati.
- La geometria delle linee caratteristiche dinamiche estratte saranno relative ad altre parti del modellatore, come i relativi profili e tracciati dei componenti.
Esempi delle linee base dinamiche
Gli esempi delle linee base dinamiche che è possibile utilizzare nei modellatori sono i seguenti:
- Profili e tracciati di scostamento: creare tracciati di scostamento dinamici e profili associati tramite il comando Crea tracciato di scostamento.
Quando si utilizzano questi scostamenti come linee base aggiuntive nel modellatore, gli scostamenti sono relativi all'aggiornamento del profilo o del tracciato dell'asse. È possibile assegnare una sezione tipo cordolo e cunetta al tracciato di scostamento, ad esempio. Mediante l'utilizzo delle linee base del tracciato di scostamento dinamico, la geometria degli scostamenti e i relativi componenti del modellatore generati restano relativi alla geometria orizzontale e verticale dell'asse.
- Profili e tracciati connessi: creare profili e tracciati connessi dinamici mediante il comando Crea tracciato connesso.
È possibile utilizzare profili e tracciati connessi nel punto in cui le strade si intersecano.
- Linee caratteristiche estratte: estrarre linee caratteristiche dinamiche da un modellatore e utilizzarle come linea base nello stesso modellatore. Se si utilizzano linee caratteristiche estratte dinamiche, la geometria resta relativa al modellatore come insieme. Per ulteriori informazioni, consultare Informazioni sull'estrazione di linee caratteristiche modellatore da un modellatore e Come aggiungere linee base ad un modellatore.
Nota:
Per impedire una dipendenza circolare, una linea caratteristica estratta dinamica non può essere utilizzata per sostituire la linea base dei relativi elementi principali nello stesso modellatore. Ad esempio, se si estrae una linea caratteristica dinamica che rappresenta un marciapiede, quindi si utilizza tale linea caratteristica come linea base nel modellatore e si collega una sezione tipo scarpata che crea una linea di scarpata, una linea caratteristica dinamica estratta dalla linea di scarpata non può essere utilizzata per sostituire la linea base del marciapiede o l'elemento principale del marciapiede. Viene visualizzato un messaggio se si tenta di selezionare una linea caratteristica estratta dinamica in questo tipo di situazione durante la modifica delle linee base nella scheda Parametri della finestra di dialogo Proprietà modellatore.
Il seguente modellatore è stato creato con una combinazione di linee base di scostamento dinamiche, tracciati connessi dinamici e linee caratteristiche estratte.
Questo modellatore è stato creato applicando le seguenti sezioni tipo alle linee base.
- Una sezione tipo delle corsie è stata collegata alla linea base dell'asse per formare l'area della pavimentazione.
- Gli scostamenti dell'asse destra e sinistra sono stati aggiunti come linee base a cui sono state collegate le sezioni tipo cordolo/cunetta/marciapiede.
- I marciapiedi destro e sinistro sono stati estratti come linee caratteristiche dinamiche e aggiunti come linee base a cui sono state collegate le sezioni tipo di scarpata.
- Nel punto in cui si verificano le intersezioni stradali, le regioni delle linee base che controllano scarpata e cordolo/cunetta/marciapiede sinistro sono state divise per creare spazi in cui tali componenti non sono creati.
- I profili e i tracciati connessi sono stati creati nell'intersezione stradale e aggiunti come linee base a cui le sezioni tipo di cordolo esterno delle intersezioni sono state collegate.
Lo spostamento dell'asse aggiornerà gli scostamenti, i tracciati connessi e gli altri componenti di modellatore relativi.
Nota: In questo esempio, viene creato uno spazio nella scarpata quando il tracciato connesso è più corto dopo lo spostamento dell'asse. Lo spazio può essere chiuso estendendo la regione di scarpata all'inizio del tracciato connesso.