Come aggiungere linee base ad un modellatore

È possibile includere più linee base in un modellatore. Potrebbe essere necessario aggiungere linee base se sono richiesti scostamenti o modelli di modellatore più complessi, ad esempio quelli con le intersezioni, o se si desidera avere un singolo controllo su ciascun componente del modellatore. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di scostamenti dinamici e linee caratteristiche estratte come linee base, vedere Informazioni sull'utilizzo di più linee base dinamiche in un modellatore.

Nota: Per le linee base scostamento, la linea base verticale può essere costituita da un altro tracciato/profilo o un'altra linea caratteristica rispetto a quella specificata per la linea base orizzontale.

Come aggiungere linee base tramite la barra multifunzione

  1. All'interno della Carta, fare clic sul modellatore.
  2. Fare clic sulla scheda Modellatoregruppo Modifica modellatoreAggiungi linea base Trova.
  3. Nella finestra di dialogo Crea linea base modellatore, specificare un nome di linea base.
  4. Specificare il tipo di linea base:
    • Tracciato e profilo: consente di specificare che la linea base verrà composta da un tracciato e un profilo e visualizzare l'elenco Tracciato planimetrico in modo da selezionare il tracciato.
      Tracciato planimetrico

      Elenca i tracciati planimetrici disponibili. Fare clic su per selezionare un tracciato nella Carta.

    • Linea caratteristica: consente di specificare che la linea base comprenderà una linea caratteristica e di visualizzare gli elenchi Area delimitata e Linea caratteristica in modo da selezionare la linea caratteristica.
      Area delimitata
      Elenca le aree delimitate disponibili. Selezionare un'area delimitata dall'elenco a discesa o fare clic su per selezionare un oggetto nell'area delimitata nella Carta, che consente di selezionare l'area delimitata e filtrare l'elenco di linee caratteristiche.
      Nota: Per visualizzare l'elenco delle linee caratteristiche non memorizzate in un'area delimitata, lasciare il valore impostato su <Nessuno>.
      Linea caratteristica

      Elenca le linee caratteristiche con nome disponibili nell'area delimitata specificata o al di fuori di un'area delimitata. Selezionare un nome della linea caratteristica dall'elenco a discesa o dalla Carta. Se si seleziona la linea caratteristica nella Carta senza prima aver selezionato un'area delimitata, verrà selezionata anche l'area delimitata.

      Suggerimento: Se ad una linea caratteristica non viene assegnato un nome, non viene visualizzata nell'elenco a discesa. È possibile fare clic su per selezionare una linea caratteristica (con o senza nome) nella Carta. Se alla linea caratteristica selezionata non viene assegnato un nome, viene visualizzata la finestra di dialogo Applica nomi linee caratteristiche in modo da poter assegnare un nome.
      È possibile selezionare linee caratteristiche che sono state create utilizzando gli strumenti di creazione per linee caratteristiche, tra cui linee caratteristiche statiche o dinamiche estratte da un modellatore.
      Suggerimento: Le linee caratteristiche che sono state estratte da un modellatore e sono dinamiche o statiche rispetto a tale modellatore possono essere selezionate per essere utilizzate come linea base nello stesso modellatore. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'utilizzo di più linee base dinamiche in un modellatore.
  5. Fare clic su OK.

Come aggiungere linee base tramite la finestra di dialogo Proprietà modellatore

  1. Nella Carta, fare clic sul modellatore, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà modellatore.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà modellatore, fare clic sulla scheda Parametri.
  3. Per aggiungere una nuova linea base, fare clic su Aggiungi linea base.
  4. Nella finestra di dialogo Crea linea base modellatore, specificare un nome di linea base.
  5. Specificare il tipo e l'oggetto della linea base da utilizzare per la linea base.
  6. Fare clic su OK.
  7. Per aggiungere una regione alla linea base, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla linea base. Fare clic su Aggiungi.
  8. Fare clic su Applica.