Informazioni su proprietà e impostazioni di Cavi e cablaggi

Informazioni su proprietà e impostazioni di Cavi e cablaggi

Ogni componente di cablaggio contiene un gruppo di proprietà. Tali proprietà vengono utilizzate per la documentazione creata, ad esempio per i rapporti o i disegni.

Inoltre, vengono utilizzate per la verifica di aspetti specifici della progettazione, quali il raggio del raccordo o i diametri raggruppati.

Le proprietà vengono aggiunte a diversi livelli nell'assieme. Possono essere aggiunte al componente di origine o a qualsiasi ricorrenza di tale componente all'interno dell'assieme.

Quando si crea un nuovo componente di cablaggio, alcune proprietà sono obbligatorie, ad esempio l'ID del wire per un wire. L'impostazione delle altre proprietà è facoltativa.

Le proprietà impostate dipendono dalla documentazione prodotta per i clienti sottostanti. Alcune proprietà, quali la lunghezza calcolata o la lunghezza di un segmento di cablaggio, derivano dal posizionamento o dalle impostazioni del componente corrispondente. Non è possibile modificare queste proprietà, ma è possibile visualizzarle e utilizzarle nella documentazione.

Visualizzazione e impostazione delle proprietà

Una volta che il componente risulta attivo in Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor, è possibile impostarne e visualizzarne le proprietà. È possibile accedere ad alcune proprietà anche da altri componenti. Ad esempio, nella finestra di dialogo Proprietà wire, è possibile visualizzare e modificare le proprietà relative alle parti e ai piedini collegati ai wire.

Definizione delle proprietà di cablaggio personalizzate

È possibile aggiungere proprietà personalizzate per i vari componenti di un assieme di cablaggio mediante la scheda Personalizzate delle finestre di dialogo relative alle proprietà. La scheda Personalizzate potrebbe contenere proprietà predefinite. le quali sono disponibili nell'elenco dei nomi delle proprietà, con un nome e un tipo di dati predefiniti. È possibile aggiungerle ai componenti individualmente e selezionarne il valore.

Qualora per un componente di cablaggio sia necessaria una proprietà non predefinita dal modulo Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor, è possibile crearne una personalizzata. Per creare una proprietà personalizzata, assegnarle un nome e impostarne il tipo di dati e il valore. Dopo essere stata completamente definita, la proprietà viene aggiunta all'elenco dei nomi delle proprietà nella scheda Personalizzate Tale proprietà risulta inoltre disponibile nell'elenco dei nomi all'interno dello stesso file di parti o assieme di cablaggio per l'utilizzo in altri oggetti di cablaggio.

Proprietà delle ricorrenze di cablaggio

Le proprietà generali dei componenti di cablaggio sono memorizzate nei relativi file di origine, mentre le proprietà specifiche delle ricorrenze sono memorizzate nell'assieme in cui questi sono posizionati. Le proprietà delle ricorrenze dei componenti di cablaggio derivano dal componente di origine. Ad esempio, se una parte elettrica (con piedini) viene posizionata nell'assieme di cablaggio, le relative proprietà derivano dalla definizione della parte. Quando vengono richieste proprietà specifiche per una ricorrenza, è possibile sovrascrivere un valore di proprietà a livello di componente con un valore di proprietà della ricorrenza.

Nell'elenco delle proprietà della scheda Personalizzate, le proprietà aggiunte ad un'occorrenza sono rappresentate su sfondo bianco. Le proprietà elencate su sfondo scuro indicano una proprietà al livello di origine. Ad esempio, nella finestra di dialogo Proprietà wire per una ricorrenza di wire, le proprietà aggiunte a livello di libreria sono visualizzate su sfondo scuro.