In Cavi e cablaggi, le giunzioni sono una rappresentazione virtuale della posizione della giunzione e dei wire collegati per formare un percorso per il flusso dell'elettricità. Ogni giunzione viene creata con dimensioni di default, sfalsata di una distanza specifica rispetto alla geometria della faccia selezionata o associata alla geometria selezionata. L'offset di default viene impostato nella scheda Giunzione della finestra di dialogo Impostazioni cablaggio.
Dopo essere stata posizionata nell'assieme di cablaggio, una giunzione viene rappresentata nel disegno della tavola chiodi come gli altri oggetti di cablaggio. Le informazioni sulla giunzione vengono incluse anche nei rapporti e al momento del salvataggio dei dati in formato XML.
Per creare le giunzioni in un assieme di cablaggio sono disponibili diversi metodi. Il flusso di lavoro consigliato è il seguente:
In alternativa, è possibile:
Le geometrie valide per la selezione di giunzioni includono punti associativi e non associativi. I punti non associativi sono punti arbitrari sfalsati rispetto ad una faccia. I punti associativi comprendono quanto segue:
Non è possibile posizionare una giunzione su:
Le giunzioni associate alla geometria del modello esistente vengono aggiornate automaticamente al momento della modifica di quest'ultima. Le giunzioni non associative non vengono aggiornate automaticamente.
Altre differenze consistono nelle operazioni che è possibile eseguire durante la modifica delle giunzioni. Poiché le giunzioni associative vengono create come punti di riferimento normali, è possibile utilizzare il menu contestuale per fissare il punto di riferimento. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse, selezionare l'opzione Ridefinisci lavorazione, quindi specificare la nuova posizione della giunzione usando le opzioni standard per i punti di riferimento.
Le giunzioni non associative vengono create come punti di riferimento fissati. Così come per le giunzioni associative, è possibile usare anche l'opzione Ridefinisci lavorazione. A differenza degli altri punti di riferimento fissati, non è possibile usare l'opzione Spostamento/rotazione 3D.
Esistono due tipi di giunzione:
Il tipo di giunzione viene definito mediante l'impostazione del valore della lunghezza predefinita per la giunzione. Le giunzioni di testa hanno una lunghezza predefinita pari a zero o ad un numero negativo. Il valore della lunghezza predefinita per le giunzioni sovrapposte corrisponde al valore di sovrapposizione dei wire. Ciò assicura che venga aggiunta la corretta lunghezza del wire ad ogni wire collegato alla giunzione.
Il RefDes è usato come nome per la giunzione. Il RefDes di default è dato dal prefisso SP con un numero sequenziale a cominciare da 1. Ad esempio, SP1, SP2 e così via. Ogni giunzione deve avere un nome univoco.
Ciascuna giunzione contiene due piedini denominati 1 e 2, rappresentati solo nel browser. Non è possibile modificare il nome dei piedini delle giunzioni durante la creazione delle giunzioni o nella ricorrenza. È possibile invece aggiungere e modificare altre proprietà dei piedini delle giunzioni nella ricorrenza della giunzione.
Quando una giunzione viene posizionata su un wire o su un segmento esistente, il wire o il segmento viene diviso e a ciascun oggetto viene assegnato un nome univoco. Per impostazione predefinita, l'ID del segmento o del wire esistente viene usato come base con un numero sequenziale a cominciare da 1. Ad esempio, se l'ID del wire è 1019, l'ID del nuovo wire sarà 1019_1, 1019_2, 1019_3 e così via.
Il funzionamento della parte virtuale varia a seconda dell'oggetto di cablaggio a cui è assegnata: