Cedimento

Assegna un cedimento di gradi di libertà specificati ad una trave selezionata in una struttura.

Quando sono presenti due o più travi adiacenti, una di esse deve essere fissata senza un cedimento all'estremità della trave. Il supporto contiene già informazioni sulle condizioni del contorno delle travi adiacenti.

Nota: Per garantire una simulazione dei cedimenti accurata, utilizzare l'opzione Algoritmo DSC (cedimenti trave) nella scheda Risolutore delle Impostazioni IFA.

Accesso

Barra multifunzione: scheda IFA gruppo Connessioni Cedimento

Sono supportati i seguenti tipi di cedimento:

Fisso

Lo spostamento e la rotazione sono fisse in entrambe le direzioni.

Spostamento libero nelle due rotazioni

Lo spostamento e la rotazione sono liberi nella direzione compatibile ("+") o opposta ("-") rispetto all'asse del sistema di coordinate locale della trave. Se i coefficienti di elasticità o di rigidezza parziale sono pari a 0, entrambe le direzioni sono libere senza alcuna limitazione di valore. Se per tali coefficienti si definiscono valori che limitano la libertà del cedimento in entrambe le direzioni, il cedimento è libero fino ad un limite definito.

Spostamento libero nella direzione +

Lo spostamento e la rotazione sono liberi nella direzione compatibile ("+") rispetto all'asse del sistema di coordinate locale della trave. Se i coefficienti di elasticità o di rigidezza parziale sono pari a 0, la direzione compatibile è libera senza alcuna limitazione di valore. Se per tali coefficienti si definiscono dei valori, verrà limitata la libertà del cedimento nella direzione opposta ("-"). Il cedimento è libero fino ad un limite definito.

Spostamento libero nella direzione -

Lo spostamento e la rotazione sono liberi nella direzione opposta ("-") rispetto all'asse del sistema di coordinate locale della trave. Se i coefficienti di elasticità o di rigidezza parziale sono pari a 0, la direzione compatibile è libera senza alcuna limitazione di valore. Se per tali coefficienti si definiscono dei valori, verrà limitata la libertà del cedimento nella direzione compatibile ("+"). Il cedimento è libero fino ad un limite definito.

Nota: I cedimenti vengono definiti nel sistema di coordinate della trave locale.

Per definire un nuovo cedimento, selezionare la trave e specificare i gradi di libertà del cedimento in corrispondenza del punto iniziale e del punto finale dell'elemento trave.

Le schede relative ai punti iniziale e finale della trave consentono di specificare il funzionamento del cedimento della trave in modo indipendente su ciascuna estremità della trave stessa. Il sistema di coordinate della trave viene visualizzato durante la modifica, vicino all'estremità iniziale della trave.

Inoltre, quando si definisce un cedimento, i simboli dei gradi di libertà vengono visualizzati in corrispondenza del nodo iniziale e finale della trave. I simboli dei gradi di libertà vengono visualizzati in base alle selezioni di spostamento e rotazione effettuate nella finestra di dialogo Cedimento. "x" rappresenta il tipo "fisso", "f" rappresenta il tipo "spostamento libero nelle due direzioni", "f+" rappresenta il tipo "spostamento libero nella direzione +" e "f-" rappresenta il tipo "spostamento libero nella direzione -". Ad esempio: il simbolo "xxxffx" visualizzato nella finestra grafica indica che l'inizio o la fine specificati della trave sono collegati con spostamento fisso per gli assi X, Y e Z, con spostamento libero nelle due direzioni (libero) per la rotazione lungo gli assi X e Y, e con rotazione fissa lungo l'asse Z.

I coefficienti di elasticità e di rigidezza parziale regolano il metodo con cui è possibile aggiungere ad un determinato grado di libertà.

Travi Il comando è attivo quando viene visualizzata la finestra di dialogo. Selezionare una trave per applicare il cedimento. Quando si specifica la trave, vengono attivati i pulsanti OK e Applica nella finestra di dialogo. Viene anche visualizzato il sistema di coordinate della trave. Tale sistema di coordinate viene posizionato vicino all'inizio della trave, con orientamento verso l'estremità finale della trave.
  Coefficiente di elasticità

Specificare il valore esatto di spostamento e rotazione in N/mm.

Nota: Il coefficiente di elasticità (ad esempio, il coefficiente di elasticità per la direzione UZ) può essere definito solo per la direzione di cedimento (cioè per la direzione UZ).
  Coefficiente di rigidezza parziale

L'intervallo di valori tra 0,0 (direzione di cedimento) e 1,0 (nessun cedimento). Il valore della rigidezza dell'elemento viene moltiplicato per il valore del coefficiente all'estremità appropriata.

  Spostamento

Definire i gradi di libertà di spostamento nel nodo: asse X, asse Y e asse Z.

Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare lo spostamento libero del vincolo per ogni direzione (fisso, spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione +, spostamento libero nella direzione -).

Se si seleziona spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione + o spostamento libero nella direzione -, è possibile definire il coefficiente di base di elasticità K per ogni vincolo.

  Rotazione

Definire i gradi di libertà di rotazione bloccata nel nodo: asse X, asse Y e asse Z.

Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare lo spostamento libero del vincolo per ogni direzione (fisso, spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione +, spostamento libero nella direzione -).

Se si seleziona spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione + o spostamento libero nella direzione -, è possibile definire il coefficiente di base di elasticità H per ogni vincolo.

  OK Creare il cedimento e chiudere la finestra di dialogo.
  Annulla Chiudere la finestra di dialogo senza creare il cedimento.
  Applica Creare il cedimento e tenere aperta la finestra di dialogo. Fare clic se si desidera creare più cedimenti dello stesso tipo.
Inizio Fine

Asse X: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento lungo l'asse X nel nodo iniziale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse X: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento lungo l'asse X nel nodo finale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Y: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento lungo l'asse Y nel nodo iniziale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Y: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento lungo l'asse X nel nodo finale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Z: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento lungo l'asse Z nel nodo iniziale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Z: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento lungo l'asse X del nodo finale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse X: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse X nel nodo iniziale dell'elemento trave viene rilasciato. Asse X: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse X nel nodo finale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Y: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse Y nel nodo iniziale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Y: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse X nel nodo finale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Z: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse Z nel nodo iniziale dell'elemento trave viene rilasciato.

Asse Z: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse X nel nodo finale dell'elemento trave viene rilasciato.