Le impostazioni di Analisi percorso controllano il modo in cui gli elementi del modello influiscono sulla traiettoria di movimento. Gli elementi del modello tra i punti iniziale e finale della traiettoria di movimento influenzeranno il percorso generato mediante l'analisi.
Ostacoli
Durante il posizionamento di una traiettoria di movimento nel modello, gli elementi del modello fungeranno da ostacoli alla traiettoria di movimento se una parte della relativa geometria rientra nella zona di analisi. Per default, i seguenti elementi del modello vengono ignorati:
- Elementi nascosti nella vista.
- Elementi demoliti.
- Elementi visibili in un sottostante della vista.
Aggiungere categorie del modello che verranno ignorate durante l'analisi della traiettoria di movimento. Nella finestra di dialogo, attivare categorie del modello aggiuntive da ignorare, quindi scegliere dall'elenco le categorie specifiche da ignorare.
Nota: Quando si utilizzano famiglie nidificate, è necessario selezionare sia la categoria di famiglie host che la categoria di famiglie nidificate affinché la famiglia venga ignorata come ostacolo durante l'analisi del percorso.
Zona di analisi
La zona di analisi utilizzata dalla traiettoria di movimento viene stabilita da un valore di offset superiore e inferiore del livello delle viste. Se qualsiasi geometria di un elemento del modello è all'interno della zona di analisi, verrà considerata un ostacolo alla traiettoria di movimento. La traiettoria di movimento verrà generata per evitare tali ostacoli.
In generale, è consigliabile impostare la parte superiore della zona di analisi al di sopra del piano di taglio della vista (vedere Informazioni sull'intervallo di visualizzazione). Quando la parte superiore della zona di analisi si trova al di sotto del piano di taglio, è possibile che si verifichi un comportamento imprevisto.
Nota: I muri e i pilastri obliqui nella zona di analisi di una traiettoria di movimento influenzeranno il percorso. Potrebbe essere necessario visualizzare la condizione in un'altra vista oppure utilizzare
Mostra ostacoli per identificare gli elementi inclinati nel percorso.
Nella seguente sezione è mostrata la zona di analisi
di una vista di pianta: parte inferiore
, parte superiore
.