Video: Posizionamento di una traiettoria di movimento

Aggiungere una linea della traiettoria di movimento ad una vista di pianta del modello. La traiettoria di movimento genera una linea che indica la traiettoria più breve tra i due punti selezionati.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Selezionare un punto iniziale e un punto finale per una traiettoria di movimento.
  2. Modificare gli ostacoli nella finestra di dialogo delle impostazioni del percorso.
  3. Aggiornare la traiettoria di movimento.
  4. Assegnare un'etichetta e un abaco agli elementi della traiettoria di movimento.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2020. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Utilizzare lo strumento Traiettoria di movimento per calcolare la distanza e il tempo di percorrenza tra due punti nel modello.

È necessario essere in una vista di pianta per analizzare il modello e generare una traiettoria di movimento. Nella scheda Analizza, fare clic su Traiettoria di movimento. Selezionare il punto iniziale del percorso come primo punto, quindi selezionare un secondo punto come fine della traiettoria di movimento. In questo caso stiamo analizzando la distanza dall'angolo più lontano di questa sala da pranzo alla porta di uscita.

La traiettoria di movimento viene generata e visualizzata. Notare che il percorso considera i tavoli nella sala da pranzo come ostacoli nella traiettoria di movimento e il percorso viene calcolato attorno ad essi.

Modificare gli elementi considerati ostacoli durante l'analisi nella finestra di dialogo delle impostazioni del percorso. Nella scheda Analizza, fare clic sulla freccia di avvio della finestra di dialogo nel gruppo Analisi percorso. Nella finestra di dialogo Analisi percorso è possibile vedere che gli elementi nascosti, gli elementi demoliti e gli elementi sottostanti non sono mai considerati ostacoli. In questo esempio desideriamo eseguire una seconda analisi della traiettoria di movimento senza i tavoli. Per eseguire questa operazione, è possibile nascondere i tavoli nella vista, ma in questo caso aggiungeremo la categoria degli arredi all'elenco di elementi non considerati ostacoli.

Attivare le categorie aggiuntive, quindi selezionare la categoria degli arredi. La finestra di dialogo Impostazioni analisi percorso consente inoltre di cambiare la zona di analisi della traiettoria di movimento. Le impostazioni di default per la parte superiore e inferiore in genere definiscono una zona di analisi ragionevole per ottenere un buon risultato. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo con l'impostazione degli arredi aggiuntiva attivata.

Inserire un'altra traiettoria di movimento selezionando punti simili. È possibile vedere che il secondo percorso ignora i tavoli nella sala da pranzo.

Se un modello cambia geometria, potrebbe essere necessario ricalcolare una traiettoria di movimento. In questo esempio, viene aggiunto un muro alla sala da pranzo. La traiettoria di movimento deve essere cambiata per tenere conto di questa modifica. Selezionare la traiettoria di movimento e fare clic su Aggiorna nella scheda contestuale. La traiettoria di movimento viene ricalcolata e rigenerata utilizzando i punti iniziali e finali originari. Tenere presente che l'impostazione di analisi percorso corrente viene utilizzata per aggiornare il percorso con arredi come ostacoli. Deve essere modificata prima dell'aggiornamento.

Selezionare una traiettoria di movimento e nella tavolozza Proprietà è possibile visualizzare la lunghezza totale e il tempo di percorrenza. È possibile assegnare un'etichetta e un abaco alle linee della traiettoria di movimento come altri elementi nel modello. È inoltre possibile utilizzare i parametri delle linee della traiettoria di movimento per applicare sostituzioni di visibilità e grafica. In questo esempio è stata applicata una sostituzione alle linee della traiettoria di movimento maggiori della distanza dall'uscita consentita.

Utilizzare le linee della traiettoria di movimento per prendere decisioni consapevoli sul progetto e apportare modifiche per ottimizzare il layout di un progetto.