È possibile aggiungere una o più istanze di un muro rastremato al modello di edificio.
I muri rastremati vengono posizionati come un muro verticale. La proprietà di istanza della sezione trasversale è impostata in modo da creare un muro rastremato. Per istruzioni complete per il posizionamento di un muro, vedere Posizionamento di un muro.
Video: Creazione di un muro rastremato
- Aprire una vista di pianta, di prospetto, di sezione, ortogonale 3D o prospettica.
- Per i muri architettonici, accedere alla scheda Architetturagruppo Costruiscimenu a discesa Muro (Muro: strutturale). Per i muri strutturali, accedere alla scheda Strutturagruppo Strutturamenu a discesa Muro (Muro: architettonico).
- Selezionare un tipo di muro dal Selettore del tipo. Il tipo di muro selezionato deve contenere uno strato di larghezza variabile affinché sia disponibile il valore della sezione trasversale rastremata.
Se lo si desidera, regolare le proprietà di istanza prima di posizionare un muro mediante la tavolozza Proprietà.
- Selezionare A sezione variabile per il parametro della sezione trasversale del muro.
- Nella tavolozza ProprietàDefinizione sezione trasversaleSezione trasversale, selezionare A sezione variabile.
Vengono visualizzati i parametri Sostituisci proprietà del tipo, Angolo esterno e Angolo interno.
- (Facoltativo) Gli angoli interni ed esterni dei muri rastremati vengono impostati nelle proprietà del tipo del muro. Selezionare Sostituisci proprietà del tipo per attivare l'input per le sostituzioni di istanza Angolo interno ed Angolo esterno. Specificare gli angoli interni ed esterni del muro tra +90° e -90°, dove 0° è verticale.
Nota: In caso di angoli positivi il bordo superiore della superficie verrà inclinato verso il centro del muro. Con angoli negativi il bordo superiore della superficie verrà inclinato lontano dal centro del muro. Se gli angoli definiti in un muro rastremato fanno sì che la larghezza dello strato variabile scenda al di sotto di 0, non sarà possibile creare il muro e verrà visualizzato un messaggio di errore. Gli angoli e/o l'altezza del muro dovranno essere modificati.
- Per uscire dallo strumento Muro, fare clic su Modifica.