Informazioni sui filtri basati su regole

Creare filtri che identificano gli elementi in base alle categorie e ai valori dei parametri. Applicare questi filtri alle viste per modificare la visibilità o la visualizzazione grafica di elementi.

Video: creazione di un filtro della vista basato su regole

Ad esempio, se è necessario cambiare lo stile e il colore delle linee per muri con resistenza al fuoco di 2 ore in una vista, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creare un filtro che consenta di selezionare tutti i muri nella vista il cui valore per il parametro Resistenza al fuoco sia 2 ore.
  2. Applicare il filtro alla vista e definire le impostazioni di visibilità e visualizzazione grafica (ad esempio, stile e colore delle linee).

Di conseguenza, tutti i muri che soddisfano i criteri del filtro vengono visualizzati nella vista con le impostazioni di visibilità e grafica specificate (supponendo che altre impostazioni non sostituiscano queste; vedere Gerarchia di sostituzione della visibilità degli elementi).

Regole e gruppi di regole

Un filtro basato su regole contiene uno o più gruppi di regole . Ogni gruppo di regole contiene una o più regole e/o gruppi di regole nidificati.

Non esiste alcun limite al numero di regole e gruppi di regole che è possibile definire.

Ogni gruppo di regole utilizza la condizione AND o la condizione OR:

Pianificare con attenzione le regole di filtraggio utilizzando le condizioni AND e OR e la nidificazione per ottenere il risultato desiderato. Vedere Esempi di filtri basati su regole.

Suggerimento: Creare un modello di esempio che contiene elementi con le categorie che si desidera utilizzare nel filtro. Provare a creare filtri con regole e applicare i filtri alle viste finché non si ottiene il risultato desiderato. Quindi utilizzare Trasferisci standard di progetto per trasferire i filtri nel progetto.

Categorie e parametri

Durante la creazione di un filtro, innanzitutto selezionare una o più categorie. Quindi creare gruppi di regole. Per ogni regola in un gruppo di regole, specificare un parametro, un operatore e un valore.

I parametri che sono disponibili per la creazione di regole dipendono dalle categorie selezionate per il filtro. Prima di creare un filtro, valutare attentamente cosa si desidera ottenere e come è possibile identificare meglio tali elementi. Determinare le categorie da utilizzare per il filtro.

Ad esempio, per creare un filtro che identifichi le porte con resistenza al fuoco di 2 ore, selezionare la categoria Porte. Per creare un filtro che identifichi le porte e i muri con resistenza al fuoco di 2 ore, selezionare le categorie Porte e Muri.

Quando si selezionano più categorie per un filtro, è necessario specificare la categoria di ciascuna regola prima di poter selezionare il parametro da utilizzare per la regola.

I parametri possono includere uno qualsiasi dei seguenti elementi:

È possibile utilizzare un parametro globale come valore per una regola. In questo caso, utilizzare l'operatore "è associato a" o "non è associato a".

Se i workset sono abilitati, è anche disponibile il parametro Workset.

Operatori e valori

Quando si crea una regola, gli operatori disponibili variano in base al tipo di parametro. Per un elenco di operatori, vedere Finestra di dialogo Filtri.

Quando si immette un valore per la regola, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:

Se si desidera selezionare più valori per un parametro, aggiungere una regola per ogni valore. Nidificare queste regole in un gruppo di regole con una condizione OR.

Quando si utilizza un parametro condiviso in una regola, è possibile utilizzare l'operatore "Il parametro esiste" e omettere un valore.