Creare e modificare i filtri basati su regole utilizzando le categorie e i valori dei parametri. Applicare questi filtri alle viste per influire sulla visibilità o sulla visualizzazione grafica di elementi.
Per visualizzare la finestra di dialogo Filtri, effettuare una delle seguenti operazioni:
Dopo aver creato un filtro, applicarlo ad una o più viste per determinare la visibilità e la visualizzazione grafica degli elementi identificati dal filtro.
Nella finestra di dialogo, il gruppo Filtri elenca i filtri della vista esistenti, inclusi i filtri basati su regole e i filtri basati sulla selezione. Selezionare un filtro basato su regole dall'elenco e modificarlo o utilizzare i pulsanti come descritto di seguito:
Selezionare una o più categorie per il filtro. Se si selezionano più categorie, è possibile utilizzare parametri comuni a tutte le categorie selezionate durante la definizione delle regole.
Definire regole e gruppi di regole per il filtro della vista.
È possibile creare più regole e gruppi di regole. I gruppi di regole possono essere nidificati.
Selezionare una condizione per il gruppo di regole:
Si consideri l'esempio riportato di seguito:
Queste regole di filtraggio riflettono la seguente formula:
OR Nome del tipo contiene "CMU"
OR (Utilizzo strutturale = "Parete a taglio" AND (Codice assieme < B2010 OR Produttore inizia con M))
Selezionare un parametro per la regola.
Selezionare un operatore per la regola.
Gli operatori variano in base al tipo di parametro. Gli operatori possono includere quanto indicato di seguito:
I seguenti operatori sono specifici dei parametri basati sul livello, come per l'arredamento:
Specificare un valore per la regola. L'elenco a discesa mostra i valori degli elementi nel modello corrente. Selezionarne uno dall'elenco o immettere un valore. Per i valori numerici, non è necessario specificare l'unità. I valori di testo non distinguono tra maiuscola e minuscola.
Se si desidera selezionare più valori per il parametro, aggiungere una regola per ogni valore. Nidificare queste regole in un gruppo di regole con una condizione OR.
Per trovare un parametro con un valore vuoto (o nessun valore o nullo), utilizzare l'operatore "uguale" e lasciare vuoto il campo.
Per trovare un parametro con un valore (non è nullo), utilizzare "maggiore di" e lasciare vuoto il campo.
Quando si utilizza l'operatore "è associato a" o "non è associato a", è possibile specificare un parametro globale come valore.
Quando si utilizza un parametro condiviso in una regola, è possibile utilizzare l'operatore "Il parametro esiste" e omettere un valore.
Fare clic su Aggiungi regola per aggiungere un'altra regola al gruppo di regole corrente.
Quando le regole di filtraggio includono più livelli di nidificazione, assicurarsi di fare clic su Aggiungi regola per il gruppo di regole appropriato.
Fare clic su Aggiungi gruppo per aggiungere un altro gruppo alle regole di filtraggio.
Quando le regole di filtraggio includono più livelli di nidificazione, assicurarsi di fare clic su Aggiungi gruppo per il gruppo di regole appropriato.
Fare clic su (Rimuovi regola) per eliminare la regola dal gruppo di regole.
Fare clic su (Rimuovi gruppo) per eliminare il gruppo di regole.