Creazione di un filtro basato su regole

Creare un filtro della vista che identifichi gli elementi in base alle categorie e ai valori dei parametri.

Ad esempio, è possibile creare un filtro che identifichi le porte con resistenza al fuoco di 2 ore. Quindi è possibile applicare il filtro ad una vista, specificando che tali porte vengono visualizzate con un riempimento in rosso uniforme. Vedere Informazioni sui filtri basati su regole.

Video: creazione di un filtro della vista basato su regole

  1. Fare clic sulla scheda Vistagruppo Grafica (Filtri).
  2. Nella finestra di dialogo Filtri, fare clic su (Nuovo).
  3. Nella finestra di dialogo Nome del filtro, immettere un nome del filtro, selezionare Definisci regole e fare clic su OK.
  4. In Categorie, selezionare una o più categorie per il filtro.

    Se si selezionano più categorie, i parametri comuni a tutte le categorie selezionate sono disponibili per la definizione di regole.

  5. In Regole di filtraggio, aggiungere regole e gruppi di regole che identificano gli elementi desiderati in base ai relativi valori dei parametri.
    • Per creare una regola, fare clic su Aggiungi regola. Quindi selezionare un parametro, un operatore e un valore.
      Nota: Durante la creazione di una regola OR, è necessario prima impostare la categoria dell'elemento.
    • Per creare un gruppo di regole, fare clic su Aggiungi gruppo e selezionare una condizione. Quindi creare regole e gruppi di regole che compongono questo gruppo di regole.

    Per informazioni, vedere Finestra di dialogo Filtri ed Esempi di filtri basati su regole.

  6. Al termine della definizione delle regole di filtraggio, fare clic su Applica (per salvare il filtro e tenere aperta la finestra di dialogo) o su OK (per salvare il filtro e chiudere la finestra di dialogo).

    Se è possibile definire o modificare le regole per un filtro e fare clic su un altro nome di filtro senza fare clic su Applica, le modifiche apportate al primo filtro vengono salvate automaticamente.

  7. Suggerimento: Posizionare il cursore tra le sezioni della finestra di dialogo per ridimensionare i riquadri e semplificare le regole di modifica dei filtri.

Dopo aver creato il filtro, applicarlo ad una o più viste per cambiare la visibilità e la visualizzazione grafica degli elementi identificati dal filtro.