Esempi di filtri basati su regole

Esaminare questi esempi per apprendere come creare filtri basati su regole da applicare alle viste.

È possibile creare più regole e gruppi di regole. I gruppi di regole possono essere nidificati.

Non esiste alcun limite al numero di regole e gruppi di regole che è possibile definire. Pianificare con attenzione le regole di filtraggio utilizzando le condizioni AND e OR e la nidificazione per ottenere il risultato desiderato.

Suggerimento: Creare un modello di esempio che contiene elementi con le categorie che si desidera utilizzare nel filtro. Provare a creare filtri con regole e applicare i filtri alle viste finché non si ottiene il risultato desiderato. Quindi utilizzare Trasferisci standard di progetto per trasferire i filtri nel progetto.

Condizione AND semplice

Quando un gruppo di regole utilizza la condizione AND, tutte le relative regole e tutti i relativi gruppi di regole nidificati devono essere impostati su True.

Si consideri l'esempio riportato di seguito:

Condizione OR semplice

Quando un gruppo di regole utilizza la condizione OR, una o più delle relative regole o uno o più dei relativi gruppi di regole nidificati devono essere impostati su True.

Se si desidera selezionare più valori per un parametro, aggiungere una regola per ogni valore. Nidificare queste regole in un gruppo di regole con una condizione OR.

Si consideri l'esempio riportato di seguito:

Gruppi di regole nidificati

Quando le regole di filtraggio includono gruppi di regole nidificati, utilizzare le condizioni AND e OR attentamente, nell'ordine corretto e con la nidificazione appropriata.

Per altri risultati, è necessario utilizzare AND con una condizione OR nidificata. Per altri risultati, è necessario utilizzare OR con una condizione AND nidificata. I risultati possono variare notevolmente ed è necessario prestare molta attenzione ad utilizzare le regole di filtraggio appropriate per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Obiettivo: si desidera identificare tutte le pareti a taglio nel modello che sono fatte di calcestruzzo e che presentano una resistenza al fuoco di 2 ore.

Nel modello, i nomi dei tipi di muro potrebbero contenere le parole "concrete" o "CMU" o il relativo materiale viene indicato mediante il parametro Materiale strutturale.

OR con un gruppo di regole AND nidificato: non si raggiunge l'obiettivo.

Se si crea il seguente filtro, utilizzando un gruppo di regole AND nidificato all'interno di un gruppo di regole OR, non si raggiungerà l'obiettivo.

  • Per la categoria Muri, tale filtro riflette la seguente formula:

    Nome del tipo contiene "concrete"

    OR Nome del tipo contiene "CMU"

    OR Materiale strutturale = "Concrete Masonry Units"

    OR Materiale strutturale = "Concrete, Cast-in-Place gray"

    OR (Utilizzo strutturale = "Parete a taglio" AND Resistenza al fuoco = "2 ore")

  • Questo filtro non consente di ottenere il risultato desiderato. Identifica i muri in calcestruzzo O i muri fatti in qualsiasi materiale che sono parete a taglio e hanno una resistenza al fuoco di 2 ore.

AND con un gruppo di regole OR nidificato: consente di ottenere l'obiettivo.

In questo caso, per identificare tutte le pareti a taglio nel modello che sono fatte di calcestruzzo e che presentano una resistenza al fuoco di 2 ore, è necessario iniziare con il gruppo di regole AND e nidificare un gruppo di regole OR all'interno di esso, come indicato di seguito:

  • Per la categoria Muri, questo filtro riflette la seguente formula:

    Utilizzo strutturale = "Parete a taglio"

    AND Resistenza al fuoco = "2 ore"

    AND (Nome del tipo contiene "concrete" OR Nome del tipo contiene "CMU" OR Materiale strutturale = "Concrete Masonry Units" OR Materiale strutturale = "Concrete, Cast-in-Place gray")

Questi esempi mostrano perché è importante prestare attenzione in merito all'operazione che si sta tentando di eseguire e perché è così importante pianificare i filtri e provarli in modo approfondito.