Video: Creazione di uno studio di Progettazione generativa

È possibile specificare gli obiettivi, i vincoli e altri input da utilizzare durante la generazione di alternative progettuali (risultati) con Progettazione generativa per Revit.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Selezionare il tipo di studio.
  2. Selezionare il metodo (algoritmo) da utilizzare durante la generazione dei risultati.
  3. Se necessario, selezionare gli elementi del modello da utilizzare.
  4. Impostare gli obiettivi e i vincoli.
  5. Scegliere le variabili.
  6. Avviare lo studio.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con la release di anteprima di Revit 2022. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

È possibile utilizzare Progettazione generativa per Revit per generare rapidamente alternative progettuali in base agli obiettivi, ai vincoli e agli input. Si supponga di voler determinare la migliore disposizione delle scrivanie in un grande locale. Gli obiettivi sono aumentare il numero di scrivanie e ingrandire al tempo stesso le viste all'esterno. Si desidera inoltre ridurre al minimo la distanza da ogni scrivania all'uscita più vicina.

Nella scheda Gestione, fare clic su Crea studio. Nella finestra di dialogo Crea studio sono elencati i tipi di studio disponibili. Questi sono gli esempi forniti da Autodesk. Utilizzando Dynamo, è possibile aggiungere più tipi di studio per risolvere i problemi di progettazione specifici dell'organizzazione. In questo caso, verrà creato uno studio Layout area di lavoro utilizzando l'esempio fornito.

Immettere un nome univoco per lo studio. Il metodo determina la logica utilizzata per generare alternative progettuali o risultati. In questo esempio, sono stati prefissati obiettivi specifici, quindi si utilizzerà Ottimizza. Le impostazioni nella finestra di dialogo cambiano in base al metodo scelto.

Per ogni tipo di studio, uno script Dynamo definisce gli input disponibili per l'uso come possibili obiettivi, variabili e vincoli. Per alcuni studi, è possibile selezionare elementi nel modello corrente come input per il processo di progettazione. Questi elementi devono già esistere nel modello. Per questo studio, selezionare il locale per il layout dell'area di lavoro. Quindi selezionare un'istanza della famiglia di scrivanie da utilizzare nel layout.

In Scegli variabili, selezionare gli elementi i cui valori possono cambiare durante la generazione dei risultati. In Imposta obiettivi, selezionare gli obiettivi importanti per questo studio. Indicare se si desidera ridurre o ingrandire ogni obiettivo.

Oltre a definire variabili e obiettivi, è possibile impostare vincoli nei risultati. Per Impostazioni generazione, utilizzare le impostazioni di default. Queste impostazioni influiscono sul funzionamento dell'algoritmo Ottimizza. Controllare la sezione Problemi e assicurarsi di risolvere eventuali problemi prima di avviare lo studio.

Fare clic su Genera per avviare lo studio. Viene visualizzata la finestra di dialogo Esplora risultati, che mostra l'avanzamento dello studio. Durante la generazione dei risultati, è possibile ridurre a icona la finestra e continuare a lavorare in Revit o in altre applicazioni. Ricontrollare più avanti per vedere i risultati quando sono stati completati.

Al termine dello studio, accanto al nome dello studio viene visualizzato un segno di spunta verde. I risultati vengono visualizzati nel riquadro centrale, che mostra le alternative progettuali derivanti dallo studio.